Chiusa la strada del Ponale

0

RIVA DEL GARDA – A seguito del sopralluogo effettuato martedì 27 gennaio dal Servizio geologico della Provincia e dal presidente del comitato «Giacomo Cis» Fabrizio Di Stasio, si è deciso di chiudere al transito il sentiero della Ponale.

La decisione è conseguenza di una piccola frana e della opportunità di un approfondimento geologico, nonché della probabile necessità di effettuare alcuni interventi di disgaggio all’altezza della galleria n. 4, dove sono stati individuati alcuni massi pericolanti.

La strada del Ponale offre una vista spettacolare sul Benaco. Trasformata in sentiero pedonale e ciclabile, è una delle attrazioni del Garda trentino, ideale per passeggiate ed escursioni primaverili ed autunnali.

Il sentiero del Ponale collega Riva del Garda alla valle di Ledro. La strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, è stata dismessa dopo la realizzazione della galleria vent’anni fa. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno dei più belli e conosciuti sentieri europei.
Partiamo nel centro di Riva del Garda e seguiamo la costa, passando davanti alla storica centrale idroelettrica. Dopo meno di un km, attraversiamo la strada Gardesana occidentale, seguendo il segnavia D01 in direzione Ledro. Lasciamo dietro di noi l’asfalto e ci troviamo già in mezzo al bellissimo percorso panoramico del Ponale, che si aggrappa alle pareti di roccia, a tratti perforandole con piccole gallerie.

Dopo due km di leggera salita, la strada curva verso destra, sopra la baia dello sbocco della Valle di Ledro. Qui si separa il percorso per le mountain bike e quello a piedi. Attraversiamo un ponte e poco dopo il segnavia indica una scalinata che conduce verso una strada forestale. Entriamo nella Val di Ledro, e dopo un breve pezzo su asfalto (strada di Pregasina) bypassiamo il paesino di Biacesa. Poi, il percorso a piedi si riunisce a quello ciclabile, entriamo nel centro di Prè di Ledro, e siamo già sulla salita che ci potra prima a Molina e poi al bellissimo Lago di Ledro, dove il museo delle Palafitte espone i reperti archeologici del noto insediamento preistorico.

Punto di partenza: Riva del Garda (centro storico)

Segnavia: D 01, Via del Ponale, Ledro
Provato nel mese di: settembre 2011
Lunghezza del percorso: circa 9,5 km
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Dislivello: circa 665 m
Altitudine: tra 80 e 750 m s.l.m.
Avviso: Ideale per primavera e autunno, da evitare nei giorni più caldi d’estate.
Ulteriori informazioni: Ingarda Trentino Apt Riva, Tel. +39 0464 554 444

 

Lascia una risposta