Parco fluviale del Sarca: c’è la app (da testare)

0

GARDA TRENTINO – La nuova app è  stata realizzata per conto del Parco fluviale della Sarca (Rete di Riserve) per promuovere la valorizzazione turistica e la conoscenza del territorio attraversato dal fiume Sarca, per ora del suo basso corso, a breve per intero.

Disponibile da qualche giorno gratuitamente sugli store sia per iPhone sia per Android, la app «BimbassosarcaIT» (in lingua italiana, inglese e tedesca) è uno strumento innovativo per fruire degli itinerari tematici, dei percorsi e dei punti informativi del territorio, e si rivolge non solo ai turisti, ma anche alle scuole e ai residenti che vogliono conoscere meglio i luoghi in cui vivono. La nuova app ha però bisogno di essere testata: per questo il sito web www.parks.it/rete.riserve.basso.fiume.sarca lancia un appello: «AAA volontari cercasi». I suggerimenti e le segnalazioni di chi vorrà collaborare serviranno a migliorare la app e a correggere eventuali malfunzionamenti.

L’app permette di individuare in modo semplice e immediato i punti di interesse, le aree protette, i sentieri e i percorsi tematici, le aziende agricole, i servizi e altro ancora. Da ogni punto evidenziato sulla cartina si accede a una scheda di dettaglio, dove si trovano informazioni sull’accesso e notizie più approfondite. Durante le escursioni si possono scattare foto direttamente dall’app, che andranno a inserirsi sulla mappa della Rete di Riserve, a disposizione degli altri visitatori.

La sezione ludica dell’app è un gioco di orienteering, una «caccia al punto» che porta alla scoperta di alcuni luoghi speciali, perlopiù sconosciuti e contrassegnati sul posto da un QRcode. Fotografando i codici a barre riportati sulla pannellistica presente lungo i percorsi, si offre inoltre la possibilità di catturare alcuni punti georeferenziati in una sorta di percorso di orienteering che conduce all’acquisizione di premi messi a disposizione delle aziende agricole biologiche della zona.

Chi vorrà far parte del gruppo dei tester volontari e collaborare al perfezionamento della app potrà scrivere segnalazioni e suggerimenti a [email protected] oppure chiamare il numero 0464.0583557.

Infine, «App Parco fluviale Sarca – Bim del Sarca» è il titolo di un filmato di circa tre minuti e mezzo disponibile su Youtube che illustra funzionamento e prerogative della app.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=-aNu3NddiEo”]

Lascia una risposta