Non perderti la prevenzione

0

ALTO GARDA – «Non perderti la prevenzione». È l’invito che l’Asl di Brescia e tre comuni altogardesani rivolgono alle donne del territorio.

Approda infatti a Tremosine, Tignale e Limone la campagna di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina attuata dall’Unità mobile di prevenzione dell’Asl, che proprio dall’Alto Garda, a Toscolano nel maggio 2014, aveva iniziato il suo lungo viaggio nel Bresciano.

Il mezzo attrezzato dell’Asl, un vero e proprio ambulatorio su quattro ruote, oggi ha presidiato Limone (dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso l’ambulatorio comunale di via Capitelli).

Domani, mercoledì 25, sarà a Tremosine (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso l’ambulatorio di Vesio in via Monsignor Giacomo Zanini) e giovedì 26 a Tignale (dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 nel piazzale Delle Ginestre, nel capoluogo Gardola).

Le donne che non hanno eseguito il pap test negli ultimi tre anni, lo potranno fare sull’unità mobile. L’esame è gratuito e non è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia. Basterà portare con sé la tessera sanitaria e le risposte di eventuali pap test precedenti.

È anche possibile prenotare e fissare uno specifico orario: si può contattare il numero 320.4320133 per parlare con le ostetriche o il numero verde 800.077040 per parlare con gli operatori del call center del centro screening dell’Asl (dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 14).

Ricordiamo che il pap test è un esame che viene offerto gratuitamente, tramite invito per lettera, ogni 3 anni a tutte le donne tra i 25 e i 64 anni. In alcune zone della provincia, e tra queste il Garda, il tasso di adesione è basso: ecco perché l’Asl ha attivato l’iniziativa dell’Unità mobile di prevenzione.

Lascia una risposta