Campione, ecco il parcheggio salva-stagione

0

CAMPIONE – È ufficiale. Il Comune ha ottenuto la deroga del sequestro giudiziario: si potrà parcheggiare nell’ex area camper. Nonostante tutto la stagione è salva.

Gli operatori turistici di Campione possono dunque tirare un sospiro di sollievo. Privi dei 500 posti auto pubblici del l’autosilo Park Nord, collassato sotto il peso della frana dello scorso 19 novembre, i campionesi si chiedevano dove avrebbero potuto parcheggiare i turisti questa estate.

La questione è stata risolta dal Comune, al quale va dato merito di aver dipanato i nodi di una situazione effettivamente complessa.

Il nodo da sciogliere era rappresentato dal fatto che l’area individuata come alternativa al Park Nord, una porzione dell’«Opificio Centrale», di proprietà di Coopsette, è sottoposta a sequestro giudiziario.

Così il Comune ha avanzato apposita istanza all’Autorità Giudiziaria, «volta all’ottenimento di assenso preventivo alla deroga del sequestro giudiziario stesso». L’istanza è stata accolta fino a tutto il 15 settembre 2015.

Se l’operazione è andata in porto va dato merito anche a Coopsette, che aveva condiviso, un occasione di un incontro svoltosi in municipio lo scorso 23 gennaio, la necessità di individuare la dotazione di posti auto pubblici presso la zona denominata «Opificio Centrale». Con Coopsette è stato così stipulato un contratto di comodato gratuito per l’utilizzo temporaneo della nuova area di sosta.

La delibera di Giunta, immediatamente esecutiva, che definisce i termini dell’utilizzo dell’«Opificio Centrale» (la puoi scaricare qui) afferma che l’area in questione è sita «in zona non sottoposta a rischio idrogeologico molto elevato (ovvero non è ubicata in zona con Classe di fattibilità geologica 4, ma bensì in Classe 3c) e si configura con capienza adeguata, non riscontrabile altrimenti in altri siti».

Un’altra buona notizia per Campione è rappresentata dal fatto che, dopo Pasqua, dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza della parete che sovrasta la zona Nord dell’abitato.

campione spiaggia
La spiaggia di Campione, animata da turisti e surfisti. Una scena che ci si augura di rivedere quest’etate.
Lascia una risposta