La carta di Toscolano su Rai Storia

TOSCOLANO – Lunedì 30 marzo alle 22 su Rai Storia (canale 54) verrà trasmesso un documentario sul Museo della Carta di Toscolano, in Valle delle Cartiere.

Il video, girato dal giovane regista milanese Samuele Romano, racconta la passione portata avanti dall’instancabile gruppo dei “Lavoratori anziani della Cartiera” di Toscolano Maderno che, con il sostegno della Fondazione Valle delle Cartiere, tutela la tradizione cartaria tramandata nell’omonima valle a partire dal lontano 1381.

Una storia antica che rischiava di scomparire. Una maestria, quella dell’artigianato cartario, al tempo tesso fragile quanto ricca di potenziale: basandosi proprio su essa la Fondazione Valle delle Cartiere ha avviato un percorso volto a far riscoprire, già entro il prossimo anno, quel prodotto d’eccellenza che da sette secoli viene realizzato con abilità e meticolosità e che ha donato a Toscolano Maderno l’appellativo di “Città della carta”.

Un territorio, quello di Toscolano, che proprio grazie alla tradizione cartaria negli ultimi mesi è stato oggetto di un prestigioso contributo concesso da Fondazione Telecom Italia (leggi qui la notizia). “Il fatto di essere stati selezionati a livello nazionale tra oltre 500 proposte – afferma Maria Grazia Boschetti, presidente della Fondazione Valle delle Cartiere – testimonia proprio come il nostro territorio possa ripartire dalla riscoperta delle sue nobili tradizioni per pensare al futuro. quella che prima poteva sembrare una fragile tradizione mantenuta grazie ai nostri Lavoratori Anziani è oggi oggetto di interesse a livello nazionale”.

Ora il documentario voluto dalla Rai per il programma “Italia. Viaggio nella Bellezza: un percorso nell’incomparabile ricchezza del nostro Paese, tra storia, arte e cultura, attraverso tutte le regioni italiane”, trasmesso si Rai storia in 20 puntate a partire dal 16 marzo.

“Non solo quindi la bellezza paesaggistica del lago di Garda – spiega Filippo Cantoni, responsabile dei progetti della Fondazione Valle delle Cartiere -, ma anche la bellezza di tradizioni secolari portate avanti per amore del proprio lavoro, per affetto a quel “saper fare” (o come si direbbe oggi “know how”) artigianale che ha fatto diventare il “Made in Italy”, di cui la carta artigianale di Toscolano è sinonimo, l’elemento più apprezzato da un pubblico internazionale sempre più alla ricerca di esperienze genuine a diretto contatto con il nostro bellissimo territorio.

Info: www.valledellecartiere.it.

Ecco alcune immagini tratte dal documentario.

carta toscolano
La formazione del foglio nel telaio di legno.
carta toscolano
Controllo della qualità della carta.

I commenti sono chiusi.