Campione, dopo Pasqua la messa in sicurezza

0

CAMPIONE – Il sindaco di Tremosine ha firmato l’ordinanza tanto attesa che dà il via libera ai lavori di messa in sicurezza della parete che sovrasta la zona nord dell’abitato.

Il provvedimento (lo puoi scaricare qui, sul sito del Comune) autorizza la società Campione del Garda Spa ad operare in deroga alle ordinanze precedenti per dare attuazione al progetto «Interventi di messa in sicurezza con difese passive dell’abitato di Campione, area Nord – zona Sailing Village e viabilità».

Va dato merito all’Amministrazione comunale che in tempi rapidi ha condotto a buon fine le procedure autorizzative (serviva l’ok della Soprintendenza per gli aspetti paesaggistici, ma anche quello della Rete Natura 2000, visto che l’area ricade negli ambiti tutelati Sic, Siti di interesse comunitario, e Zps, Zone di protezione speciale).

Dopo le operazioni preliminari di cantiere (protezione dei manufatti dall’eventuale caduta massi durante le operazioni di disgaggio ed esecuzione dei sondaggi per la verifica della tenuta degli ancoraggi) e l’autorizzazione da parte della Comunità Montana, mercoledì 1° aprile Campione del Garda Spa ha richiesto, in deroga alle precedenti ordinanze, l’autorizzazione ad intervenire.

Permesso subito accordato dal Comune. L’intervento in parete (disaggi e posa reti paramassi) inizierà martedì 7 ed avrà una durata stimata in tre mesi.

In caso di pioggia, prescrive l’ordinanza, i lavori dovranno essere immediatamente sospesi per tutelare le maestranze operanti in parete. Durante l’esecuzione delle opere sarà interdetto il transito veicolare e ciclo-pedonale sulle aree sottostanti (il provvedimento interessa le vie Cozzaglio, Feltrinelli e Dante Alighieri e le piazze Carducci e Arrighini).

Saranno inoltre chiusi i sentieri escursionistici n. 266 Campione-Prabione, 267 Campione-Pregasio e 201 Porto Tremosine-Pieve. Durante i disgaggi sarà infine interdetto a natanti e bagnanti lo spazio acqueo sottostante la parete mediante l’installazione di un campo boe provvisorio.

Lascia una risposta