L’anniversario della strage dell’11 aprile 1848

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – Castelnuovo commemora anche quest’anno l’anniversario della strage dell’11 aprile 1848, avvenuta ad opera dell’esercito austriaco, che costò la vita a un gran numero di abitanti, compresi donne, vecchi e bambini.

Le celebrazioni saranno precedute venerdì 10 aprile, alle 20.45, al DIM teatro comunale, da una serata dedicataalla Grande Guerra con proiezioni e racconti di storia.

L’appuntamento centrale è per sabato 11 aprile, alle 15.30, nella sala civica XI Aprile 1848, con il convegno “Cronache dal burrascoso Ottocento”. Verrà illustrato l’archivio Mosconi di Sandrà con l’esposizione di lettere del periodo 1842-1849. Interverranno Cristina Cappelletti, Franco Corsini, Maria Vittoria Negri e Corrado Viola.

Il programma delle celebrazioni di domenica 12 aprile prevede alle 9.30 il ritrovo in Piazza della Libertà e alle 10 l’alzabandiera, con esecuzione dell’inno nazionale.

Alle 10.30 la Messa nella chiesa parrocchiale e, alle 11.30, la deposizione delle corone a Michelangelo Mischi e ai Martiri dell’11 aprile 1848.

Conclusione alle 12 con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in ricordo del centenario della Grande Guerra. La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore.

«La commemorazione vuol essere un ricordo vivo e consapevole del sacrificio compiuto dai nostri lontani concittadini – commenta il sindaco Giovanni Peretti –, a testimonianza di quanto valga il nostro impegno per rendere sempre più umana e giusta la nostra società».

A margine delle celebrazioni, segnaliamo la mostra “La Grande Guerra”, a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado Montini di Castelnuovo del Garda, in programma domenica 24 maggio, a partire dalle 10, nella sede della scuola.

Lascia una risposta