Nido: tariffe agevolate con il Fattore Famiglia

0

CASTELNUOVO – Sono aperte dal 20 aprile al 29 maggio le iscrizioni all’asilo nido comunale Castelfiorito di Castelnuovo del Garda per l’anno educativo 2015-2016.

Per presentare il servizio e la sua organizzazione, il nido sarà aperto alla visita dei genitori questo sabato 18 aprile dalle 10 alle 12 e mercoledì 29 aprile dalle 17 alle 18.30.

«L’educazione è senz’altro compito della famiglia, che però richiede alle istituzioni un supporto concreto con l’erogazione di servizi educativi di qualità ─ osserva l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Trotti ─. Il nostro nido risponde appieno alle necessità dei genitori con spazi organizzati a misura di bambino, strutturati per star bene insieme ed incoraggiare i piccoli a sperimentare le proprie conoscenze secondo ritmi personali».

Le iscrizioni si ricevono nella sede dell’asilo, in via Pavese 8, il lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 16; il giovedì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Info: 045 7571289, e-mail: [email protected].

Come per le scuole dell’infanzia, anche per l’accesso al nido il Comune ha attivato il Fattore Famiglia, il nuovo strumento realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona per la ridefinizione dei costi dei servizi comunali, che consente di ottenere riduzioni sulla retta mensile.

«La riforma dell’Isee varata dal Governo di fatto peggiora la situazione di molte famiglie che posseggono la prima casa – spiega il sindaco Giovanni Peretti –, per questo continueremo ad adottare il Fattore Famiglia che ci garantisce di usare bene, a favore di chi ne ha veramente bisogno, le scarse risorse disponibili».

Per avere diritto allo sconto è necessario rivolgersi ad un Caaf per ottenere la dichiarazione Isee 2015. La scheda integrativa si compila allo sportello Informagiovani (in piazza della Libertà, 5). Per fissare l’appuntamento telefonare allo 045 6459970 il martedì e il sabato dalle 9 alle 12, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18 o scrivere a [email protected]. È sempre però necessario consegnare copia della dichiarazione Isee 2015 all’incaricato dello sportello Informagiovani.

Chi ha una connessione internet può compilare la scheda integrativa anche da casa collegandosi al sito: http://pilar.dse.univr.it/isee/castelnuovo.html.

Da quest’anno anche i Comuni di Sona, Bussolengo, Nogarole Rocca, San Pietro di Morubio e Gazzo Veronese adotteranno il Fattore Famiglia, sempre in collaborazione con l’Università di Verona.

Il servizio è disponibile anche per la scuola dell’infanzia. Info sul sito del Comune: www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it.

Lascia una risposta