Lonato, la prima volta al ballottaggio

0

LONATO – Il 14 giugno gli elettori saranno chiamati nuovamente alle urne per scegliere il candidato sindaco tra Roberto Tardani (centrodestra) e Flavio Simbeni (centrosinistra).

Gli elettori di Lonato del Garda per la prima volta andranno a votare al ballottaggio, il prossimo 14 giugno. Il comune gardesano ha infatti superato i 15mila abitanti, oggi 16.210. Al termine di una lunga nottata di spoglio conclusasi all’alba di questa mattina (alle 6 del 1 giugno 2015), il primo turno elettorale ha sancito il seguente risultato: nessuno dei sette candidati ha raggiunto il quorum previsto, per cui il confronto al secondo turno sarà tra due lonatesi, entrambi medici di base e rispettivamente esponenti di centro-destra e centro sinistra:

– 3.261 voti (41,85%) per Roberto Tardani (candidato sindaco di Forza Italia, Lega e delle civiche Bocchio per Lonato, Noi con Lonato e Giovani per Lonato);

– 2.068 voti ( 26,54%) per Flavio Simbeni (Pd e civica Progetto Lonato).

Questo il risultato dei voti espressi dal 66,78% dei cittadini lonatesi aventi diritto al voto, che nell’“Election Day” del 31 maggio scorso si sono recati alle urne, nelle 14 sezioni tra capoluogo e frazioni. Sono stati 7992 i votanti su un totale di 11967 elettori. Il dato dell’affluenza è decisamente in calo, di circa il 10%, rispetto al 2010 (76,37%). Sette i candidati sindaco, dodici le liste e 186 gli aspiranti consiglieri comunali tra cui gli elettori potevano scegliere.

I dati del primo turno elettorale, già pubblicati sul nuovo sito istituzionale del comune lonatese (www.comune.lonato.bs.it al link “Elezioni comunali maggio 2015”), vedono al terzo posto l’ex assessore provinciale Silvia Razzi (Lonato Oggi) con 988 voti (12,68%), al quarto Daniela Carassai (Ritrovo Lonato, lista appoggiata da Sel) con 708 voti (9,09%), al quinto Rossella Magazza (Movimento 5 stelle) con 504 voti (6,47%), al sesto Luca Chesini (civica Voltiamo Pagina) con 189 voti (2,43%) e al settimo posto Eraldo Cavagnini (L’altra Lonato a sinistra, lista appoggiata da Rifondazione comunista) con 74 voti (0,45%).

L’esito del primo turno anticipa la composizione del consiglio comunale, tenendo conto che dieci seggi più uno – quello del sindaco – andranno alla maggioranza e gli altri sei alla minoranza, in base all’esito del secondo turno. Al ballottaggio del 14 giugno gli elettori lonatesi saranno chiamati a esprimere la preferenza per il primo cittadino.  Soddisfatti i due candidati sindaco che accederanno al ballottaggio tra due settimane, nell’“Election Day” dalle 7 alle 23, con scrutinio alla chiusura dei seggi.

Dichiara Roberto Tardani, classe 1954, medico di base e consigliere comunale di maggioranza nell’amministrazione di centro-destra, guidata da Mario Bocchio: «Ci aspettavamo di andare al ballottaggio e l’aver superato il 40 per cento dei voti è già un ottimo traguardo. Siamo stati penalizzati dal calo del 10 per cento dei votanti – commenta – imputabile al ponte del 2 giugno e alla presenza di altri sei candidati. Comunque, l’aver ricompattato il centro-destra è servito e se la compagine continuerà a lavorare bene, come già fatto in campagna elettorale, mostrando impegno e determinazione, mi sento di essere ottimista sul risultato finale del ballottaggio. Valuteremo se fare apparentamenti nei prossimi giorni».

Roberto Tardani
Roberto Tardani

Positivo anche il candidato del centro-sinistra, Flavio Simbeni, 57enne e medico di base: «L’esito del primo turno è quello previsto – rivela – e ora si delinea un incontro-scontro tra me e il dottor Tardani, entrambi lonatesi e colleghi. Come immaginavamo, sarà un confronto tra le due principali forze politiche. Peccato il calo di affluenza alle urne; è mancata la risposta da parte degli elettori lonatesi, nonostante le dodici liste presenti. Speriamo – constata – non sia un segno di disaffezione crescente alla vita politica, perché è qui che si decide il futuro del nostro paese. In vista del ballottaggio, valuteremo eventuali apparentamenti e continueremo a essere presenti sul territorio e a incontrare i concittadini, come fatto nei mesi scorsi, per consentire ai lonatesi di scegliere consapevolmente chi li governerà».

Flavio Simbeni

Online sono consultabili tutti i dati relativi ai voti dei candidati consiglieri e delle varie liste: clicca qui.

Lascia una risposta