Scende per far manovra, cade nella forra

0

TREMOSINE – Sale sul muretto a bordo carreggiata per controllare che l’auto guidata dall’amico non vi urti passando lungo la stretta strada della Forra, mette un piede in fallo e precipita per 15 metri.

Si è conclusa nel peggiore dei modi, ieri mattina, la gita fuori porta di un 33enne di Lonato, incappato nel singolare incidente. Fortunatamente per lui le conseguenze del tremendo volo, terminato sulle rocce del torrente Brasa, sono state meno gravi di quanto si potrebbe supporre: qualche escoriazione e una lussazione alla spalla.

Tutto è accaduto verso le 11, lungo la Strada Provinciale 38 che dalla Gardesana sale all’altopiano di Tremosine. Strada di suggestivi panorami, ma anche di passaggi particolarmente stretti. Proprio all’altezza di uno di questi, nelle vicinanza del ristorante la Forra, l’auto con a bordo tre amici gardesani incrocia un altro veicolo. Il 33enne scende dall’auto e sale sul muretto a bordo strada per controllare che, passando, l’auto guidata dall’amico non vi urti contro. Un’imprudenza che poteva costargli cara.

l’uomo mette infatti un piede in fallo e precipita sulle rocce del greto del torrente sottostante. Un volo spaventoso, di una quindicina di metri. Subito l’amico lo raggiunge, scendendo faticosamente lungo il pendio, per valutarne le condizioni. Con lui si cala nel torrente anche un ragazzo di Lecco, che si trovava a passare sulla SP 38. Si rendono conto che le condizioni del giovane non sono gravi: è sempre cosciente, ma, evidentemente, per gli improvvisati soccorritori non è possibile riportarlo sulla strada. Viene lanciato l’allarme.

Sul posto intervengono i volontari della Croce Bianca di Limone, due elicotteri del servizio sanitario di Trento, i Vigili del Fuoco di Riva del Garda e gli uomini del Soccorso alpino della Valle Sabbia.

Non senza difficoltà il giovane caduto viene raggiunto, soccorso e recuperato. Ne viene disposto il ricovero al Civile di Brescia, dove viene trasportato in codice giallo a bordo dell’eliambulanza. Per lui, come detto, solo una lussazione alla spalla.

 

Lascia una risposta