Tariffe agevolate per il trasporto scolastico

0

CASTELNUOVO – C’è tempo fino al 7 agosto per compilare la scheda integrativa del Fattore Famiglia ed ottenere, per chi ne ha necessità, la riduzione della tariffa del trasporto scolastico.

Il Fattore Famiglia, introdotto dal Comune di Castelnuovo del Garda, è uno strumento che supera il vecchio concetto di Isee allo scopo di sostenere le famiglie realmente bisognose di agevolazioni evitando di assegnare contributi a chi non ne ha diritto.

Per accedere al servizio è però necessario essere in possesso della nuova dichiarazione Isee 2015: quella dell’anno scorso infatti non è più legalmente valida.

L’Isee 2015 si può fare in un qualsiasi Caaf o allo sportello Caaf Acli in municipio a Castelnuovo del Garda, aperto il martedì mattina. Si accede su prenotazione allo 045 6459923.

«La riforma dell’Isee varata dal Governo di fatto peggiora la situazione di molte famiglie che posseggono la prima casa – spiega il sindaco Giovanni Peretti –, per questo continueremo ad adottare il Fattore Famiglia che ci garantisce di usare bene, a favore di chi ne ha veramente bisogno, le scarse risorse disponibili».

«Il Fattore Famiglia non nasce dal caso ma è frutto del lungo e paziente lavoro del Forum delle associazioni familiari ─ precisa il consigliere Maurizio Bernardi, delegato al progetto ─. Inoltre la sperimentazione è condotta dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, ad ulteriore garanzia di affidabilità. In pratica questa revisione prevede l’utilizzo di scale di equivalenza in grado di differenziare adulti e bambini, la presenza di persone disabili, l’impiego del reddito disponibile della famiglia e misure di controllo dell’elusione fiscale».

Da quest’anno anche i Comuni di Sona, Bussolengo, Nogarole Rocca, San Pietro di Morubio e Gazzo Veronese adotteranno il Fattore Famiglia, sempre in collaborazione con l’Università di Verona.

La scheda integrativa si compila allo sportello Informagiovani (in piazza della Libertà, 5). Per fissare l’appuntamento telefonare allo 045 6459970 il martedì e il sabato dalle 9 alle 12, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18 o scrivere a [email protected] È sempre però necessario consegnare copia della dichiarazione Isee 2015 all’incaricato dello sportello Informagiovani.

Chi ha una connessione internet può compilare la scheda integrativa anche da casa collegandosi al sito: http://pilar.dse.univr.it/isee/castelnuovo.html.

Naturalmente è necessario effettuare anche l’iscrizione al servizio di trasporto. Le domande si ricevono dal 13 luglio al 7 agosto all’ufficio Servizi scolastici del Comune.

Info sul sito del Comune: www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it.

Lascia una risposta