Festa del patrono San Benedetto Abate

0

PESCHIERA – Dal 9 al 16 luglio la Parrocchia di San Benedetto di Lugana propone una serie di eventi spirituali e culturali con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda.

La festa patronale è un appuntamento fisso per la comunità arilicense di San Benedetto di Lugana (Peschiera del Garda), che oltre a festeggiare il proprio patrono, il prossimo mese di luglio, propone a cittadini e ospiti un “percorso culturale e spirituale” attraverso vari appuntamenti in programma dal 9 al 16 luglio presso la chiesa parrocchiale.

«L’obiettivo – spiega il parroco don Luigi Trapelli – è di provare ad andare oltre l’idea della festa patronale come sagra o momento ‘godereccio’, ma di vedere questa ricorrenza come una opportunità di arricchimento spirituale e culturale per chi frequenta la nostra comunità tutto l’anno e per chi la vive solo nel periodo estivo durante le vacanze. Per tutti, la proposta è di partecipare a queste serate come momento di crescita per una fede intellettiva e non solo di sentimento».

La prima data in programma è giovedì 9 luglio, alle 21, in teatro. Si terrà qui la presentazione della mostra dal titolo “L’ultima “cattedrale”? Sagrada Familia. Il limite e l’infinito”, a cura di Bruno Maffezzoli. «Anche la mostra – continua don Trapelli – è un’opportunità per riflettere e costruire insieme una comunità coesa e unita intorno al nostro patrono San Benedetto abate».

Venerdì 10 luglio alle 19 la parrocchia organizza una visita guidata della “Sagrada Familia” con i genitori e ragazzi del grest e al termine serata giochi per tutti.

Sabato 11 luglio, invece, alle 19 nella chiesa parrocchiale di San Benedetto, la santa Messa solenne sarà concelebrata dal vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti con il parroco don Luigi Trapelli e i sacerdoti della zona. Seguirà la visita guidata alla “Sagrada Familia” e una risottata per tutti offerta dalla parrocchia.

Domenica 12 luglio le Messe saranno alle 9 e alle 11; alle 9.50 è in programma un’altra visita guidata alla mostra per chi lo desidera.

Nelle serate del 13, 14 e 15 luglio il programma culturale sarà articolato in due parti: alle 20.30 la visita guidata alla mostra e, a seguire, lo spettacolo con inizio alle 21.15, sempre a ingresso libero.

Il 13 luglio sul sagrato della chiesa si terrà il “Tradizionale concerto degli ottoni dell’Arena di Verona”. Il 14 luglio si potrà assistere allo spettacolo teatral-musicale dal titolo “Il viaggio” con Daniele Zappalà, Giulia Scarpelli, Ilaria Della Bidia, Vania Della Bidia e Attilio Di Giovanni, sul sagrato della chiesa di San Benedetto. Mentre il 15 luglio, sempre sul sagrato, altro appuntamento musicale dal titolo “Sia Bene-detto” con Daniele Zappalà, Giulia Scarpelli, Ilaria Della Bidia e Attilio Di Giovanni. Gli eventi hanno tutti il patrocinio e il contributo del Comune di Peschiera del Garda.

La mostra “Un luogo di bellezza: la Sagrada Familia” sarà esposta nella chiesa parrocchiale da giovedì sera, 9 luglio, fino a tutto giovedì 16 luglio.

Lascia una risposta