Estate al museo e al Lavagnone

0

DESENZANO – Iniziative estive al Museo “G.Rambotti” e al sito del Lavagnone nell’ambito della mostra «2077 BC into the groove… nel solco dell’aratro».

Le iniziative si terranno nei mesi di luglio e agosto 2015 e sono organizzate dal Museo Rambotti e dall’Assessorato alla Cultura del Comune desenzanese.

“Martedì al Museo”: come ogni anno, tutti i martedì mattina di luglio e agosto (a partire dal 7 luglio), dalle 10.30 si svolgeranno presso il museo sito in via Anelli attività e laboratori educativi e divertenti per tutti i bambini. L’ingresso e le attività sono gratuite. Si consiglia di iscriversi telefonando al numero 338.6482117.

“Vediamoci in Museo. Incontri estivi di archeologia”: è una serie di incontri dedicati al tema delle palafitte, declinato in vari aspetti e con proiezione di due documentari realizzati da Iulm – Archeoframe di Milano, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica della Regione Lombardia. Gli incontri si svolgeranno presso il Museo “G.Rambotti” con inizio alle 20.30. L’ingresso è gratuito; ad ogni incontro seguirà la visita della mostra sull’alimentazione inaugurata per Expo 2015.

Gli incontri sono in programma nelle seguenti date, con diversi ospiti:

Martedì 7 luglio: Barbara Grassi (Soprintendenza archeologica della Lombardia) parlerà di “Storie sommerse, ricerche sulla palafitta di Bodio centrale (lago di Varese) a 150 anni dalla prima scoperta”. Seguirà la proiezione del documentario “Storie sommerse. Le palafitte del lago di Varese” (durata 25 minuti).

Martedì 14 luglio: Marco Baioni (Museo archeologico della Valle Sabbia – Gavardo) approfondirà il tema “Vivere in palafitta: 4000 anni fa al Lucone (Polpenazze)”

Martedì 21 luglio: Marta Rapi (Università degli Studi di Milano) presenterà il documentario “Il popolo dei laghi” (durata circa 30 minuti)

Martedì 28 luglio: Federica Gonzato (Soprintendenza archeologica del Veneto)si occuperà infine di “Archeologia invisibile. Il mondo dei profumi tra palafitte e mediterraneo”.

In occasione della Festa di San Luigi a Centenaro: venerdì 10 luglio, la dottoressa Marta Rapi, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano e direttrice degli scavi presso la palafitta del Lavagnone, terrà una conferenza dal titolo “Lavagnone: cosa bolle in pentola? Ultimi aggiornamenti sugli scavi archeologici”, promossa dall’associazione culturale “La Polada” di Lonato presso la sala parrocchiale di Centenaro. Inizio ore 19.30, entrata libera.

“Giovedì al Lavagnone”: in concomitanza con la campagna di scavi del 2015, presso la palafitta del Lavagnone (Desenzano del Garda – Lonato), giovedì 9 e 16 luglio alle 18.45 (ritrovo presso la trattoria “la Rossa” in località Montelungo) si svolgeranno visite guidate al sito palafitticolo, dal 2011 parte del sito seriale transnazionale Unesco “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, a cura del gruppo di scavo. Le visite saranno tenute sia in italiano che in inglese, dalla dottoressa Marta Rapi. Ogni partecipante riceverà un ingresso omaggio al Museo “G.Rambotti”. La prenotazione è obbligatoria (tel. 030.9994215 o email [email protected]).

“2015 Ad: vita sull’acqua”,mostra fotografica di Anna Brenna (fotografa) dedicata ai villaggi palafitticoli a noi contemporanei, situati sulle rive del lago Inle (Birmania). Inaugurazione sabato 11 luglio alle ore 17.

Lavagnone 2015

Lascia una risposta