Sondaggio balneazione cani: alta partecipazione

0

RIVA DEL GARDA – Grande partecipazione al sondaggio on-line sul tema di un’area di balneazione per cani a Punta Lido. Si vota tramite il sito web del Comune fino al 6 luglio.

134 commenti totali, di cui 106 a favore e 13 commenti contrari, inoltre 15 nuove proposte di gestione dell’area, 160 voti a sostegno di commenti già pubblicati, 178 cittadini che si sono registrati alla piattaforma e 6.000 visite in 5 giorni. Sono i numeri dei primi giorni di sondaggio on-line «Dimmi Riva» sul tema di un’area di balneazione per cani in località Punta Lido, proposto dall’Amministrazione comunale tramite il sito web del Comune di Riva del Garda. Il sondaggio prosegue fino al 6 luglio.

La consultazione pubblica è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Adalberto Mosaner, per avere il punto di vista della cittadinanza circa un’iniziativa che potrebbe dimostrarsi controversa, e sulla quale dunque si è ritenuto opportuno ascoltare l’opinione di tutti, e più in generale per avviare una nuova stagione di partecipazione, il tutto grazie al supporto dell’Area Innovazione del Consorzio dei Comuni Trentini che proprio a Riva del Garda sta sviluppando un progetto-pilota, utilizzato per la prima volta all’inizio dell’anno in merito alla destinazione d’uso del compendio Miralago.

Altri dati interessanti riguardano le visualizzazioni della home page del sito web del Comune, che nel primo weekend di sondaggio hanno superato quelle del recente periodo elettorale, quando tramite il sito web comunale erano direttamente e facilmente accessibili i dati della Regione relativi allo spoglio delle schede.

Inoltre, su 1.920 accessi alla home page (misurati nell’arco di tempo di 4 giorni dall’attivazione del sondaggio) la pagina singola più vista è stata proprio quella della consultazione, con 818 visite. Molto numerose anche le visite alla pagina che illustra il sondaggio nella sezione «Notizie» (472), segno che molti cittadini prima di partecipare al sondaggio si sono documentati (nella relativa notizia erano disponibili fotografie della zona e una veduta aerea con l’indicazione dell’area proposta).

Significativo il dato sul tipo di dispositivo (pc-desktop, smartphone o tablet) dal quale sono avvenuti gli accessi: nei 4 giorni considerati dall’attivazione di «Dimmi Riva», infatti, i dispositivi mobili hanno avuto un incremento del 14,7% rispetto al periodo da primo gennaio.

Lascia una risposta