Stelle su Lonato, si comincia col Mago Forest

0

LONATO – A luglio, sei spettacoli di musica e comicità a ingresso libero. Apre la rassegna, venerdì 3, il Mago Forest.

Da anni scandisce il luglio lonatese la rassegna estiva “Stelle su Lonato”, una piacevole tradizione che si rinnova anche nell’estate 2015 con sei spettacoli a ingresso gratuito, tutti in piazza Martiri della libertà, tranne una data nella storica pieve di San Zeno. Inizio alle ore 21. In caso di maltempo gli eventi si terranno al Teatro Italia.

L’apertura della rassegna organizzata dal Comune di Lonato del Garda e divisa in due parti – una a inizio e una a fine luglio – sarà affidata alla simpatia e alla sagace ironia del Mago Forest, protagonista di venerdì 3 luglio con lo spettacolo comico “Chiacchierata con il Mago Forest”. Sabato 4 luglio di nuovo in piazza per il Concerto “Melodie di Bande” e il 5 luglio nella pieve di San Zeno ascolteremo brani lirici e un repertorio brillante grazie al “Concerto corale in una serata d’estate”.

La seconda parte della rassegna si svolgerà a fine luglio: venerdì 24 in piazza Martiri della libertà ci attende lo spettacolo comico “Cingomma”, a cura del Teatro Inverso – Residenza Idra, dedicato all’Italia che viaggiava in treno. Il 25 luglio ancora in piazza per il Concerto “Tributo a Biagio Antonacci” – Viaggio Antonacci; infine il 26 luglio a chiudere il cartellone “Stelle su Lonato” sarà il Concerto d’estate del Corpo musicale “Città di Lonato del Garda” con alcuni giovani cantanti della Scuola di Musica del Garda e del Progetto Noi Musica.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura 030.91392247.

Il calendario

Venerdì 3 luglio alle ore 21.00  – piazza Martiri della Libertà

Spettacolo comico “Chiacchierata con il Mago Forest”

L’Associazione Culturale “Piccola Orchestra Italiana” di Fontanellato (Parma) ci offre uno strepitoso incontro con il famoso e irriverente comico Mago Forest, al secolo Michele Foresta. Una chiacchierata all’insegna del buonumore e della simpatia che contraddistinguono questo strepitoso artista.

 

sabato 4 luglio alle ore 21.00 – piazza Martiri della Libertà

Concerto “Melodie di Bande”

Concerto in compagnia del Corpo Musicale “Città di Lonato del Garda” e della Banda Sociale di Zambana. Il repertorio della serata comprende brani originali per banda, colonne sonore cinematografiche e brani di musica classica.

 

domenica 5 luglio alle ore 21.00 – pieve di San Zeno

Concerto di musica corale “Concerto in una serata d’estate”

Concerto brillante con brani che spaziano da Bizet a Mascagni, passando per Verdi e un più moderno Bernstein.

 

venerdì 24 luglio alle ore 21.00 – piazza Martiri della Libertà

Spettacolo comico “Cingomma”

Cingomma è l’Italia che viaggiava in treno.

Cingomma è il chewingum, la parola che ha più traduzioni locali.

Cingomma è le parole che usi da bambino, è le radici e la loro capacità di “appiccicarsi” addosso, anche se non ti appartengono più, anche se ti rifiutano, anche se non sai in che dialetto imprecare. È una piccola mano che attacca la gomma da masticare sotto il banco per comodità e sulle cui dita però resta, inconfondibile, l’odore di fragola.

Un monologo che parte da come ci spostiamo oggi tra aerei, nevrosi, rituali, disinvoltura, viaggi come spostamenti, tempi morti da riempire e che ritorna all’Italia che viaggiava sull’Espresso Milano-Palermo: l’Italia quasi ingenua degli anni ’90, non delle vacanze ma dei viaggi di ritorno, della transumanza, che riportava i migranti nelle proprie terre d’origine, giù al sud.

I sedili dell’aereo sono uno davanti all’altro, senza possibilità di relazione.

Quelli del treno sono uno di fronte all’altro. Quelli dell’Espresso Milano-Palermo erano scompartimenti, culle ideali per una seduta psicanalitica!

Il monologo avanza tra un linguaggio grottesco e l’utilizzo di oggetti scenici in modo surreale ed ironico, quasi clownesco e prosegue attraverso un narratore che apre degli squarci sul piccolo mondo antico che viaggiava sull’Espresso Milano-Palermo. Sul treno, le frasi del giorno, la paura dei furti delle valige, la forzata dinamica delle conversazioni, il paesaggio che cambia, la preparazione alla notte, l’apertura delle cuccette e l’impossibilità sia di dormire che di restare completamente svegli: la creazione dunque di un mondo onirico che prende il via dal dormiveglia, in cui si concretizzano e materializzano i sogni e le speranze anticipate di quello che alla fine del viaggio si andrà a fare.

 

sabato 25 luglio 2015 alle ore 21.00 – piazza Martiri della Libertà

Concerto “Tributo a Biagio Antonacci” – Viaggio Antonacci

Con oltre 150 date all’attivo in tutto il nord Italia, i Viaggio Antonacci sono una tra le tribute bands più affermate sul territorio, grazie ad un live show che, oltre a riproporre la tipica atmosfera che si respira ai concerti del grande Biagio nazionale, fa rivivere le emozioni trasmesse dai brani del noto cantautore.

La voce di Max Borghi, molto vicina a quella di Antonacci per tono ed inflessione, viene accompagnata da un insieme di musicisti di spessore che, durante le loro performance, danno il giusto valore aggiunto al loro frontman, attribuendo un sound sempre fresco ed accattivante.

La band attraversa il repertorio del noto cantautore italiano in un vero e proprio viaggio attraverso tutte le tappe della sua carriera dagli esordi agli ultimi grandi successi.

 

domenica 26 luglio 2015 alle ore 21.00 – piazza Martiri della Libertà

Concerto d’estate del Corpo musicale “Città di Lonato del Garda”

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il concerto del Corpo musicale di Lonato del Garda. Il repertorio della serata comprende brani originali per banda, colonne sonore cinematografiche e brani di musica classica con la partecipazione di giovani cantanti.

Lascia una risposta