Musica d’Irlanda a Riva con i Willin’ Fools

0

RIVA DEL GARDA – Mercoledì 15 luglio approdano in piazza Garibaldi Garda i «Willin’ Fools», capitanati dallo stravagante compositore Hughes Conor, con il loro repertorio folk di ballate tradizionali irlandesi.

Il concerto inizia alle ore 21. Sarà uno spettacolo allegro e coinvolgente di musica e di ballo il cui ricavato va alla Onlus Noiperloro (www.noiperloro.com) che sostiene bambini abbandonati e disabili ospitandoli in case-famiglia a Nicoresti in Romania, e realizza progetti di solidarietà rivolti a bambini, anziani e famiglie in stato di bisogno, sempre in Romania.

«Noiperloro» ha due anime: l’anima rumena e l’anima italiana. Oltre ad essere presente a Nicoresti nel prendersi cura dei ragazzi accolti nelle nostre case, infatti, è una Onlus molto attiva in Italia nella raccolta fondi e nell’opera di sensibilizzazione, per sostenere tutti i progetti realizzati in Romania. Le attività svariano dai mercatini alle cene di beneficenza, dai concerti (molti dei quali realizzati con la collaborazione della band irlandese The Willin’ Fools) alle serate di sensibilizzazione, dalle iniziative di privati o scuole o gruppi parrocchiali alle richieste fondi presso comuni ed enti pubblici.

Inoltre organizza mercatini che si svolgono durante l’estate nella zona turistica dell’Alto Garda e nel periodo natalizio. Il mercatino è uno strumento efficace, non solo nella raccolta di donazioni, ma anche nell’opera di sensibilizzazione ai progetti. Alle persone che normalmente si avvicinano alle bancherelle, oltre che a offrire i loro prodotti i volontari, tramite cartelloni, foto e un notiziario, presentano tutte le loro attività. Il mercatino diventa anche il mezzo più efficace per vendere i lavoretti che vengono realizzati dai ragazzi disabili nel laboratorio in Romania.

Da un decennio un’attività molto importante è quella dei concerti di beneficenza, grazie alla stretta collaborazione con la band irlandese The Willin’ Fool. Conor Hughes oltre che fondatore della Crosscause e proprietario di un negozio di musica, ha creato questa band che riesce ad amalgamare musica tradizionale irlandese, rock e ballate popolari. I loro ritmi normalmente scatenano le folle, trascinando con entusiasmo le persone a danzare e divertirsi. Con loro il successo è sempre garantito e la media di dieci concerti a stagione parla da sé. E a ritmo di danza e musica irlandese, anche la beneficenza si dipinge con i colori vivi e gioiosi di chi ama la vita e si impegna per essa.

Ogni anno, ai primi di dicembre, Noiperloro invia a Nicoresti un tir carico di materiale pieno di vestiario e alimenti. Questi pacchi aiutano tantissimo a tenere i costi di gestione bassi in Romania, in quanto anziché andare a comprare vestiti o alimenti qui in Romania, li trovano gratis grazie alle donazioni. Le spedizioni consistono in giochi e materiale scolastico, generi alimentari (biscotti, marmellate, cereali, pasta, riso, sughi, farina, olio, zucchero, caffè, legumi vari in barattoli), shampoo, dentifrici, doccia schiuma, scarpe e pantofole, banchi e sedie, televisori (anche usati) e computer (anche usati).

Infine, un appuntamento ormai stabile è quello con le cene, grazie a sostenitori e simpatizzanti che offrono i loro ristoranti o alberghi per organizzare cene di beneficenza, a cui partecipano dalle 50 alle 100 persone. Un modo allegro e divertente per passare delle serate in amicizia, gustando una buona cena, divertendosi con musica e lotterie e soprattutto rivolgendo i nostri pensieri ai ragazzi di Nicoresti.

Lascia una risposta