Torri, inaugurato il nuovo Iat

0

TORRI DEL BENACO – Torri ha un nuovo ufficio informazioni turistiche. Attivo già da un mese, il nuovo Iat è stato inaugurato ufficialmente giovedì mattina.

Il taglio del nastro è stato organizzato al termine degli interventi che ne hanno migliorato gli interni e la visibilità. Il nuovo Iat, quindi, si presenta completamente rinnovato: all’interno sono stati migliorati gli spazi a disposizione degli addetti e dei turisti; dall’esterno e dalla strada è stato reso visibile in modo inequivocabile, con immagini accattivanti del territorio di Torri, Albisano e Pai applicate alle vetrine.

Nella gestione del servizio informazioni, il Comune di Torri ha investito 150mila euro, fondi che hanno permesso l’assunzione di tre dipendenti. Lo Iat, fino a settembre, garantirà il servizio di informazione turistica dalle 9 alle 19, da giovedì a lunedì. Il martedì e mercoledì, invece, rispetterà gli orari 10-12 e 15-18.30.

“L’amministrazione – ha sottolineato il sindaco di Torri Stefano Nicotra – ha deciso di prendere in gestione direttamente questo servizio dedicato all’informazione e alla promozione del territorio. Lo ha fatto avvalendosi della preziosa collaborazione della Pro Loco e dell’Associazione albergatori di Torri che non posso che ringraziare. Abbiamo unito le forze per offrire un servizio migliore ed è stata una precisa scelta di questa amministrazione intraprendere questa nuova strada”.

Proprio per questo all’inaugurazione del nuovo ufficio informazioni, oltre al sindaco Nicotra, erano presenti, la vicesindaco e assessore al Turismo Donatella Bertelli, i consiglieri comunali Giorgio Consolini e Mirko Lorenzini, il presidente della Pro Loco Bruno Auriemma e il presidente dell’Associazione Albergatori di Torri Marcello Consolini. Assieme a loro il vicesindaco di Toscolano Maderno Davide Boni, il vicepresidente degli albergatori di Confcommercio Nicola Thurner, il presidente di Ags Alberto Tomei, il presidente del Consorzio Lago di Garda Veneto Paolo Artelio, Bruno Frazzini in rappresentanza della Comunità del Garda e la responsabile Turismo e Manifestazioni del Comune di Torri Francesca Alberghini.

“Questo è l’inizio di un importante progetto – ha detto la vicesindaco Bertelli – che guarda anche all’internazionalizzazione. Abbiamo riattivato il gemellaggio con Cadaqués e stiamo valutando la possibilità di crearne uno con la Germania, il che significa che il nostro progetto di promozione è solo all’inizio”.

Tra le prossime iniziative c’è anche quella di una più stretta collaborazione con il Comune di Toscolano Maderno, paese dirimpettaio a Torri, sulla costa bresciana. “La traversata a nuoto Torri – Toscolano – ha precisato il sindaco Nicotra – è stata l’occasione per incontrarci e pensare a sinergie di valorizzazione. Ci lega la presenza di due musei e il collegamento diretto con il traghetto: a ottobre pianificheremo un serie di iniziative congiunte per i nostri turisti”.

Un’altra importante novità è stata comunicata questa mattina. Grazie alla collaborazione con Ags, la Regione Veneto ha sbloccato lo stanziamento da 200mila euro necessario per il completamento della passeggiata a nord di Torri, quella che unisce Torri con Pai. Un nuovo servizio che l’anno prossimo sarò offerto a turisti e residenti.

 

Lascia una risposta