I led di A2A per illuminare il Vittoriale

0

GARDONE RIVIERA – Avviato il progetto per illuminare la cittadella monumentale di Gabriele d’Annunzio. Obiettivo: visite anche in orario serale e notturno.

Se ne parla da anni, forse decenni. Ora, però, qualcosa si sta muovendo. Il presidente della Fondazione dannunziana, Giordano Bruno Guerri ne ha parlato all’assessore regionale al Turismo, Mauro Paolini, che ha chiamato i vertici di A2A, mettendo sul piatto i vantaggi legati al ritorno d’immagine che produrrà un intervento in un luogo così prestigioso.

«L’idea – spiega Parolini – è quella di illuminare la cittadella dannunziana ricorrendo alla tecnologia led. Serve mezzo milione di euro, ma grazie all’intervento di A2A sono certo che spenderemo meno. A2A, inoltre, garantirà la qualità dei materiali dell’impianto e una progettazione di alto livello».

L’impianto di illuminazione notturna del complesso dannunziano – il più visitato museo della Lombardia con i suoi 200mila ingressi annui – farà fare al Vittoriale un altro salto di qualità nella proposta culturale e turistica.

«Tutti i grandi edifici, i grandi monumenti – dice il presidente Guerri – ne hanno uno. Il nostro progetto sarà realizzato da un noto artista della luce con il decisivo intervento di A2A. Il complesso dannunziano illuminato, visibile dal lago anche di notte, sarà un vero e proprio spot per il Vittoriale. Inoltre sarà finalmente possibile proporre visite serali».

La cittadella monumentale potrebbe così allinearsi a ciò che già succede nei più importanti luoghi della cultura internazionali, dove le visite in orario serale rispondono alle esigenze di cittadini e turisti e riscuotono sempre grande successo.

Lascia una risposta