Alla scoperta del Medioevo sul Garda

0

LAGO DI GARDA – L’associazione Lacus propone, dall’8 agosto al 31 ottobre, un calendario di appuntamenti culturali e visite guidate alla scoperta del Medioevo gardesano.

Un coinvolgente e interessantissimo progetto, al quale Luigi Del Prete, Chiara Garioni e Teresa Delfino hanno lavorato per mesi, in stretta collaborazione con il prof. Gian Pietro Brogiolo dell’Università di Padova.

La prima visita guidata in programma sarà alla splendida chiesa di Sant’Andrea in Maderno e verrà tenuta dalla vicepresidente di Lacus, Chiara Garioni, l’8 agosto. Affrettatevi a prenotare: i posti sono limitati a 25 persone!

È un progetto realizzato per la prima volta, unico selezionato da Expo per il turismo religioso sul Garda, attraverso il quale Lacus valorizzerà, tramite un itinerario permanente, le testimonianze medievali religiose presenti sul Garda bresciano, soprattutto alla luce delle recenti scoperte archeologiche.

Infatti, negli ultimi decenni, grazie agli scavi condotti da Università di Padova e Soprintendenza, è stata certificata la presenza di numerosi edifici di ambito pre-romanico, databili dal V secolo in poi, alcuni nel periodo longobardo e altri in quello carolingio. Si tratta di un prezioso patrimonio storico archeologico, espressione dell’ identità culturale del nostro lago. A seguito della collaborazione con il prof. Brogiolo dell’Università di Padova, nasce “Il Medioevo sul Garda”, con un itinerario gardesano permanente che si snoda attraverso tre periodi storico – archeologici dal V al XII secolo.

Il fruitore, attraverso la guida, potrà conoscere gli edifici religiosi dei tre itinerari: il primo sulle testimonianze della fase iniziale di cristianizzazione delle campagne tra V e prima metà del VI secolo; il secondo sulle chiese e i monasteri costruiti dalle aristocrazie laiche tra VII e IX secolo; infine il terzo, relativo alle chiese romaniche erette dalle aristocrazie e dalle comunità locali tra XI e prima metà del XII secolo.

Per prenotazioni: tel 331 2386503 o mail: [email protected].

Costo di ogni appuntamento 8 euro.

Il calendario delle visite

  • Sabato 8 agosto, ore 17 Maderno, Basilica di Sant’Andrea Sabato
  • Domenica 16 agosto, ore 17 Tignale, Pieve di San Michele
  • Sabato 29 agosto, ore 17 Gargnano, passeggiata guidata dal Chiostro di San Francesco alla Chiesa di San Giacomo
  • Domenica 13 settembre, ore 17 Lonato del Garda, Abbazia di Maguzzano
  • Sabato 26 settembre, ore 10-12 e 16-19 Sirmione, passeggiata guidata tra Castello, chiesa di San Pietro in Mavinas, Monastero di San Salvatore e chiesa di Santa Maria
  • Domenica 27 settembre, ore 17 Padenghe, passeggiata guidata dalla Pieve di Sant’Emiliano al Castello
  • Sabato 3 ottobre, ore 16 Polpenazze del Garda, passeggiata guidata dalla Pieve di Bottenago alla chiesa di San Pietro in Lucone
  • Domenica 4 ottobre, ore 16 Manerba del Garda, Pieve di Santa Maria e Chiesa di San Giorgio
  • Sabato 10 ottobre, ore 16 Salò passeggiata guidata dal Duomo alla chiesa di San Giovanni Decollato
  • Domenica 11 ottobre, ore 10-12 e 16-19 Tignale- Bandiera Arancione Touring Pieve di santa Maria, Chiesa di San Pietro in Gardola e Santuario di Montecastello
  • Sabato 17 ottobre, ore 16 Lonato Pieve di san Zeno e chiesa di San Martino
  • Domenica 18 ottobre, ore 16 Pozzolengo, passeggiata guidata tra il castello e la Pieve di San Lorenzo
  • Sabato 24 ottobre, ore 16 Desenzano del Garda, Chiesa di San Zeno di Rivoltella
  • Domenica 25 ottobre, ore  17 Desenzano del Garda, chiesa di san Donnino
  • Sabato 31 ottobre Toscolano, passeggiata guidata dalla chiesa di San Pietro alla chiesa di Santa Maria
La chiesa di Sant'Andrea a Maderno, meta della prima visita guidata in programma.
La chiesa di Sant’Andrea a Maderno, meta della prima visita guidata in programma.

 

 

Lascia una risposta