Simone Zanchini apre il Garda Jazz Festival

0

RIVA DEL GARDA – Il fisarmonicista Simone Zanchini si esibisce mercoledì 5 agosto al Bastione di Riva. Il concerto apre il Garda Jazz Festival. L’inizio è alle ore 21, l’ingresso libero (se piove al Conservatorio).

«Sono sempre stato convinto che certi ronzii sonori che albergano nel nostro cervello sono solo nostri, magnificamente unici, trasmettibili solo attraverso le emozioni dell’improvvisazione». Così Simone Zanchini introduce «My accordion’s concept», lavoro di grande fascino e suggestione che pone il fisarmonicista fra i grandi innovativi del panorama internazionale. 

Ai momenti di improvvisazione estemporanea, Simone Zanchini alterna delle proprie composizioni e brani di grandi protagonisti quali George Gershwin, Charly Parker, Duke Ellington, in un costante flusso creativo e improvvisativo magistralmente ispirato. Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio «Rossini» di Pesaro, la sua attività concertistica e di registrazione spazia ad ampio raggio fra improvvisazione, musica contemporanea, jazz e classica.

Fra le molte registrazioni discografiche: nel 2006 «Bebop buffet» (Wide Sound) in duo con Frank Marocco, nel 2009 «Meglio solo» (Silta Records) e «Fuga per Art 5et» (Dodici Lune Records), nel 2010 «The way we talk» (In+Out Records) con Ratko Zjaca alle chitarre, Martin Gjakonovski al basso e Adam Nussbaum alla batteria, e nel 2012 «My accordion’s concept» (Silta Records).

Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto ai vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, InGarda Trentino, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi e i numerosi locali che promuovono la rete dei “Jazz Cafè”.

Il programma aggiornato con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito www.gardajazz.com.

Lascia una risposta