Vacanze studio: un successo

0

ARCO – Anche quest’anno il Comune di Arco in collaborazione con l’associazione «Giovani Arco» ha organizzato vacanze studio all’estero per studenti d’età dai 14 anni in su. Il bilancio dell’iniziativa.

Come negli anni precedenti, l’iniziativa sta riscuotendo un grande successo: domenica 9 agosto partono per Brighton 47 ragazzi e ragazze, dopo che il 19 luglio sono rientrati da Dublino 40 studenti dell’Alto Garda e in questi giorni stanno terminando la loro vacanza-studio a Berlino 6 ragazze delle scuole superiori. In tutto 93 iscritti, che confermano quanto l’apprendimento delle lingue straniere sia una priorità per le famiglie, e quanto l’iniziativa dell’Amministrazione comunale arcense delle vacanze-studio sia in linea con le esigenze di oggi.

Si tratta di viaggi-studio all’estero di due settimane che forniscono a tutti – alunni delle scuole medie, giovani studenti ma anche adulti – l’opportunità di una vacanza diversa, in cui apprendere le lingue inglese, tedesca e francese e conoscere la cultura di altri Paesi. Il tutto ad un prezzo agevolato, grazie ad un finanziamento europeo gestito dalla Regione Trentino Alto Adige e diretto alle «Iniziative per la promozione dell’integrazione europea».

Nello spirito dell’iniziativa e coerentemente con i principi dell’Unione Europea, per favorire la reciproca conoscenza e l’integrazione i partecipanti sono alloggiati in famiglie opportunamente selezionate. I viaggi-studio prevedono quattro ore di lezione con insegnanti di madrelingua, al mattino, mentre il pomeriggio e la serata sono dedicate ad escursioni e visite guidate alle città. L’organizzazione è a cura dell’associazione «Giovani Arco», che vanta un’esperienza diretta e pluriennale in questo settore (ha gestito i viaggi-studio del Comune di Arco anche negli anni precedenti).

Lascia una risposta