Squaring the circle

0

RIVA DEL GARDA – Venerdì 21 agosto al Du Lac et du Parc Grand Resort il Claudio Filippini Trio presenta «Squaring the circle» al pubblico del Garda Jazz Festival. Inizio alle 21; ingresso libero.

L’album «Squaring the circle» è frutto della rilettura di numerosi standard del repertorio jazz statunitense, ricco di sfumature e di suggestioni, nel quale emerge la straordinaria armonia tra i musicisti, la padronanza indiscussa degli strumenti e un’anima ludica e leggera. Il Claudio Filippini Trio – Claudio Filippini al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria – presenta «Squaring the circle» al pubblico del Garda Jazz Festival.

Conclusa l’esperienza «nordica» accanto a Palle Danielsson nei suoi due album precedenti, Claudio Filippini realizza una nuova perla discografica che è la «quadratura del cerchio» nella carriera del pianista abruzzese, il quale con questo disco dimostra di aver raggiunto la piena maturità artistica. La bellezza degli arrangiamenti di Filippini e il tocco inconfondibile del suo pianismo sofisticato fanno di questo album, interamente composto da standard, una gemma senza tempo per l’eleganza immutabile dei brani proposti. Un duplice lavoro il suo, a cavallo fra tradizione e innovazione: se da un lato si riallaccia ai classici, dall’altro inserisce riferimenti alla musica elettronica e psichedelica.

Degni partner di Filippini sono il contrabbassista Luca Bulgarelli e il batterista Marcello di Leonardo, due musicisti dalle rare doti tecniche ed espressive, coinvolti in moltissimi progetti di grande spessore artistico.

Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto a vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, InGarda Trentino, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi e i numerosi locali che promuovono la rete dei “Jazz Cafè”.

Il programma aggiornato con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito www.gardajazz.com.

Il pianista abruzzese Claudio Filippini.
Il pianista abruzzese Claudio Filippini.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=lrpa-vqzrBk”]

Lascia una risposta