Videosorveglianza, 15 nuove telecamere

0

LONATO -Al via l’ampliamento della videosorveglianza nel centro lonatese e nelle frazioni di Centenaro ed Esenta. Nuovo sistema di rilevamento targhe sui mezzi della Polizia Locale.

«Con questo progetto – spiega il neoassessore alla Sicurezza Roberto Vanaria – saranno montate quindici nuove telecamere che consentiranno di rilevare i movimenti sospetti e le targhe dei veicoli in transito, così da individuare e ricostruire eventuali fatti illeciti, anche a scopo preventivo».

Si tratta di un’integrazione del sistema di sicurezza già esistente, ovvero di un  rafforzamento della videosorveglianza nei punti strategici della città e con una finalità investigativa, a contrasto di furti, rapine e altri illeciti. «Per ora il progetto interessa solo il centro storico e due frazioni, con l’intenzione di estenderlo in un secondo momento anche ad altre zone», precisa Vanaria.

Una seconda, importante novità sul fronte della sicurezza cittadina – fa sapere tramite un comunicato stampa l’Amministrazione comunale – riguarda le auto del servizio intercomunale di Polizia Locale di Lonato e Bedizzole diretto dal Comandante Patrizio Tosoni. Ogni veicolo è già da tempo dotato di telecamera collegata a un computer di bordo attraverso cui è possibile interrogare, istantaneamente, la banca dati dei veicoli rubati e identificare anche i mezzi non assicurati o senza revisione. Questi sistemi muniti di telecamera e monitor, in pratica, riprendono l’esterno anteriore del veicolo di servizio, effettuano il rilievo automatico dei mezzi e delle targhe incrociate dalla pattuglia, attivando le verifiche rispetto all’assicurazione e andando a interrogare la banca dati. Così, a bordo dell’auto, l’agente può effettuare la ricerca di tutti i dati riferiti alla circolazione del mezzo controllato e del suo conducente, effettuando la stampa diretta di verbali e altra documentazione del caso. Il tutto è interconnesso alla centrale operativa e consente l’invio immediato di rinforzi, se necessario. E Lonato è stato tra i primi comuni a dotarsi di tale sistema. Il recente sviluppo del software consente ora di video-rilevare e verificare automaticamente tutti i veicoli in transito, incrociati dalle sei auto di servizio del Comando lonatese.

Il Comandante Patrizio Tosoni osserva: «Grazie a strumenti sempre più sofisticati e all’avanguardia, all’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza e al continuo miglioramento dei servizi, le attività di prevenzione e contrasto della microcriminalità sono sempre più efficaci e possono garantire maggiore sicurezza stradale e civile. L’implementazione dei sistemi di controllo a bordo delle auto di servizio riguarda tutto il Corpo di Polizia Locale, ovvero il “Servizio Intercomunale Bedizzole – Lonato del Garda”, quindi l’intera flotta di veicoli dei due comandi».

Il servizio intercomunale di Lonato e Bedizzole è costituito da: un nucleo operativo e di pronto intervento che si occupa dell’attività esterna ovvero di polizia stradale, amministrativa, sociale, di sicurezza, annonaria e commerciale; un settore servizi interni per l’attività burocratico-amministrativa del comando; un nucleo di polizia edilizia e ambientale per gli accertamenti di carattere urbanistico-edilizi e ambientali, tutti settori diretti da un Ufficiale di Polizia Locale, infine la Squadra di Polizia Giudiziaria composta e diretta esclusivamente dal Comandante Tosoni.

Infine, il personale operativo in strada è composto da dodici agenti, di cui sette a Lonato e cinque a Bedizzole. Cui si aggiungono, per i due comuni, altre cinque risorse tra servizi interni e amministrativi.

Lascia una risposta