Il chiostro e la chiesa di San Francesco

0

GARGNANO – Sabato 29 agosto alle 16.30 si terrà la terza visita guidata del progetto “Il Medioevo sul Garda“. Potrete scoprire i luoghi francescani di Gargnano.

Con la guida di Chiara Garioni si visiterà la chiesa ed il chiostro di San Francesco a Gargnano, che ancora conservano parte dell’apparato scultoreo ad opera degli scalpellini medievali. Info e prenotazioni al 338.7573813, oppure [email protected].

La chiesa fu eretta nel 1289 dai frati francescani, arrivati a Gargnano per volere del Vescovo di Brescia. L’interno custodisce dipinti di Giovanni Andrea Bertanza e Andrea Celesti. Sul lato destro dell’edificio sorge il chiostro dell’antico convento francescano.

Costruito nella prima metà del XIV secolo, si presenta come un piccolo cortile a pianta quadrata, circondato da un portico ad archi inflessi di impostazione veneta, poggianti sui capitelli delle colonne cilindriche.

Il chiostro custodisce anche due antiche tracce di età romana, ritrovate a Gargnano: una lapide (rinvenuta nel 1837) è dedicata a Nettuno, mentre una piccola ara onora Revino, divinità locale. Nel chiostro si può scorgere con sorpresa anche lo stemma marmoreo quattrocentesco del Comune di Gargnano, con una lupa rampante che tiene fra le zampe un giglio.

Il progetto
Nell’area gardesana durante l’epoca medievale si sono sviluppate forme omogenee e specifiche di organizzazione territoriale, con diversi nuclei di insediamento, sistemi produttivi e commerciali in gran parte autonomi rispetto ai centri urbani limitrofi.
La presenza di edifici ecclesiastici e la documentazione disponibile, ricavata da scavi e da analisi stratigrafiche delle murature conservate in alzato, ci consentono di tracciarne la storia a partire dal V secolo.
Il patrimonio storico archeologico medievale del territorio gardesano è considerato tra i meglio conservati d’Italia: nasce quindi la necessità di valorizzarne in modo più’ articolato le testimonianze, sottolineandone l’identità cristiana. È stato dunque elaborato un itinerario permanente che conduce il viaggiatore ad approfondire le tracce attraverso gli edifici religiosi.

Qui il programma completo.

Lascia una risposta