22mila euro per imprese commerciali e turistiche

0

LONATO – Per le attività turistiche e commerciali del basso lago e della Valtenesi contributo regionale a fondo perduto «Garda L@ke, un lago di opportunità». Per Lonato il fondo è di 22mila euro. Tutte le informazioni.

Il Comune di Lonato del Garda – insieme a Desenzano, Bedizzole, Calvagese, Padenghe, Pozzolengo, Moniga, Polpenazze e Soiano – ha partecipato al bando regionale per i distretti dell’attrattività all’interno del distretto chiamato “Garda L@ke, un lago di opportunità”, con capofila l’Unione del Comuni della Valtenesi.

Al centro del progetto ci sono finalità di sviluppo, promozione e comunicazione aggregata del distretto, con particolare attenzione al digitale.

Il contributo approvato da Regione Lombardia in totale ammonta a 360mila euro, di cui 160mila per il finanziamento di opere da parte di imprese commerciali e turistiche e 200mila per le cosiddette “azioni di sistema”, ovvero attività di sviluppo e valorizzazione dell’offerta turistica e commerciale territoriale, per interventi di accoglienza, organizzazione di eventi, manifestazioni, digital and web marketing e altre forme di promozione a carattere distrettuale e sovradistrettuale. Tra tali azioni rientra anche la realizzazione dell’iniziativa “free wifi”, per la fornitura e l’installazione di impianti “hot spot” per turisti.

Per il Comune di Lonato del Garda il fondo desinato agli operatori economici è pari a 22.000 euro. Le spese che potranno essere oggetto di finanziamento a fondo perduto sono quelle indicate dall’articolo 5 del bando: lavori e opere edili per la sistemazione di facciate e fronti strada pertinenti ad attività commerciali e turistiche; iniziative e campagne di promozione organizzate o patrocinate dal distretto e dai comuni membri; realizzazione di brochure, materiali editoriali e strumenti web promossi o patrocinati; spese per la formazione delle imprese turistiche e commerciali per il miglioramento delle competenze manageriali, linguistiche, organizzazione del punto vendita, tecniche del visual merchandising, strategie di promo-commercializzazione, customer satisfaction, CRM e tecniche di fidelizzazione; acquisto di sistemi e tecnologie digitali per la promozione e la vendita online di prodotti e servizi, ecc…

La spesa minima rendicontabile è fissata di 500 euro. Il contributo massimo non potrà superare i 3mila euro e il 50% del totale dell’investimento. Sono escluse tutte le operazioni commerciali svolte da commercianti per la promozione della propria attività commerciale non legate alla promozione del distretto dell’attrattività.

«Abbiamo partecipato con convinzione a questo progetto – afferma il consigliere incaricato per il Commercio, Valentino Leonardi – perché siamo certi che potrà essere una opportunità concreta per le imprese lonatesi che vorranno promuoversi e sviluppare nuove tecnologie digitali, per essere all’avanguardia e sempre più competitive, partecipando alla crescita turistica di Lonato e del distretto Garda L@ke».

Le domande di contributo dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo dell’Unione Comuni della Valtenesi entro il 30 novembre 2015. Potranno giungere tramite pec a [email protected] o presso l’Ufficio Protocollo (aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 15 alle 18), ma non ai singoli comuni. Per maggiori informazioni la società incaricata da contattare è Saef (tel. 030 3776990, dott. Emanuele Turelli). In ogni caso, l’Ufficio Commercio del Comune di Lonato del Garda può fornire ogni valido aiuto a riguardo e agevolare i contatti con gli esperti Saef (tel. 030 91392225 / 030 91392227).

Lascia una risposta