Valtenesi con gusto

0

LAGO DI GARDA – Al via il 5 settembre l’undicesima edizione della rassegna enogastronomica che fino a dicembre inoltrato accompagnerà le buone forchette in Valtenesi e dintorni.

È un evento che fin dalle origini non ha mai nascosto le sue caratteristiche “territoriali”, guadagnandosi di diritto la denominazione di “primo tour gastronomico a chilometro zero della Provincia bresciana”.

Un po’ di strada, in realtà, andrà percorsa, ma solo per recarsi nei 17 ristoranti che ospiteranno le cene della rassegna, che quest’anno saranno tutte dedicate al pesce di lago, com’è giusto che sia per una manifestazione che fa della territorialità la sua bandiera.

L’evento nasce da un proficuo sodalizio tra il Consorzio dell’olio extravergine Garda Dop (www.oliogardadop.it), al quale va attribuita la paternità della rassegna, e la Strada dei vini e dei sapori del Garda (www.stradadeivini.it), che quest’anno affianca il Consorzio nell’organizzazione dell’evento. Una collaborazione che ha per fine la promozione e la condivisione del territorio gardesano, l’utilizzo dei migliori prodotti locali, la valorizzazione e la riscoperta della cucina del lago, tradizionale e semplice come le materie prime utilizzate.

Nella vostra agenda, segnate come impegnati tutti i venerdì di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Ogni venerdì, appunto, uno dei ristoranti aderenti proporrà una cena a prezzo promozionale, 30 euro (la prenotazione è gradita e consigliata), e avrà il piacere di ospitare una cantina del Garda e il suo produttore.

In tavola giungeranno i piatti della tradizione lacustre: acquadelle fritte, sarde in saor, tagliolini con ragù bianco di luccio, coregone all’olio, trote marinate, lasagnette di persico, bigoli con le sarde, filetti di persico fritti, tortelli di cavedano, zuppe di pescato fresco, polpette di cavedano, risotti con coregone…

Un trionfo di sapori di lago che saranno abbinati ad altre eccellenze del territorio: polenta di Bedizzole, agrumi e capperi dell’alto Garda, zafferano di Prevalle, lamponi di San Bartolomeo, gamberi di fiume, burro di Tremosine e, ovviamente, il pregiato extravergine gardesano, che col pesce di lago vive un perfetto matrimonio d’amore.

Troverete tutte le informazioni, con i menù completi e i recapiti dei ristoranti, nella brochure che è stata distribuita attorno al lago, ma anche al Padiglione Italia di Expo. Oppure sulla pagina Facebook della rassegna, qui.

Valtenesi con gusto

Lascia una risposta