Tortellini e dintoni

0

VALEGGIO SUL MINCIO – Il 4, 5 e 6 settembre 6° edizione di “Tortellini e Dintoni”, una kermesse enogastronomica e non solo. Appuntamento a Valeggio sul Mincio.

Valeggio sul Mincio è conosciuta per la sue caratteristiche di borgo medioevale. Arrivati a Borghetto si attraversa il Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata, costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, che è stato definito un “check-point d´antico regime”. Passeggiando per il borgo si scopre un idillio fluviale, con i tre antichi mulini che sembrano nascere dall’acqua ed i prodotti enogastronomici di assoluta qualità che hanno reso questa zona una tappa imperdibile per tutti gli amanti dei tortellini!

Qui il 4, 5 e 6 settembre si terrà la 6a edizione di “Tortellini e Dintoni”: non solo una kermesse enogastronomica, ma un percorso che porta il visitatore a scoprire l’area di Valeggio sul Mincio e l’entroterra gardesano. Un viaggio nel gusto e nelle tradizioni locali, alla scoperta di un territorio ricco di risorse, di storia e di bellezze naturali.

Durante l’evento “Tortellini e Dintorni” potrete gustare i piatti più prelibati e particolari di Valeggio sul Mincio: i tortellini di Valeggio, una sfoglia sottile ripiena di carne o farciti con le specialità di stagione, la torta di rose, il dolce di Valeggio, la coppa al bagno, i tortellini di cioccolato e la pesca tipica di Valeggio sul Mincio.

Due sono i percorsi degustativi fra cui scegliere: Rosso e Blu. In ognuno di questi percorsi potrete degustare: 4 assaggi di tortelli, 4 assaggi di vino, 1 bottiglia d’acqua, 1 pesca veronese e 1 dessert a scelta fra: torta di Valeggio, torta di rose, tortellini al cioccolato e coppa al bagno. A tutti i partecipanti verrà dato un buono sconto di 3,00 euro per l’ingresso al Parco Giardino Sigurtà.
Il costo per accedere ai percorsi degustativi è di 23,00€ a persona.

Percorso rosso:

tappa 1 Pastificio al Castello – Az. Agricola Pezzini;

tappa 2 Pastificio Sapori di Valeggio – Az. Agricola Fornello;

tappa 3 Pastificio Vecchia Bottega – Az. Agricola San Leone;

tappa 4 Pastificio Re del Tortellino – Az Agricola Valbusa

Percorso blu:

tappa 1 Pastificio Remelli – Az. Agricola Muraglie;

tappa 2 Pastificio Antichi Sapori – Az. Agricola Righetti;

tappa 3 Pastificio Nodo d’Amore – Az. Agricola San Leone;

tappa 4 Pastificio Menini – Az. Agricola Mamaor

“Tortellini e Dintorni” non è solo enogastronomia, ma anche spettacoli e concerti che trasformeranno il centro storico di Valeggio sul Mincio in un grande palcoscenico a cielo aperto: concerti di musica live ed animazione per accompagnare i visitatori durante le degustazioni; spazi dedicati all’editoria, con letture tematiche sul food; un viaggio nel gusto con il Mercato d’Eccellenza, cui parteciperanno produttori e rivenditori specializzati e l’esposizione nell’atrio del Palazzo Municipale, che sarà dedicata agli Olii Italiani, con la possibilità di partecipare a degustazioni guidate, curate da AIPO Verona.

E’ inoltre una conoscenza del territorio, in quanto l’Associazione Turismo Attivo proseguirà con le consuete escursioni in mountain-bike, mentre i volontari del C.T.G. El Vissinel proporrannopasseggiate guidate per scoprirne i monumenti e la storia millenaria. Infine, durante tutta la manifestazione, il Castello Scaligero rimarrà aperto ai visitatori, anche alla sera.

Per maggiori informazioni: www.tortelliniedintorni.net, www.facebook.com/tortelliniedintornivaleggio

Lascia una risposta