Domani la Centomiglia

0

LAGO DI GARDA – Si parte alle ore 8.30 da Bogliaco di Gargnano per il giro del Garda a vela, 65° edizione. In gara ci saranno i monoscafi ed i multiscafi. Dopo le polemiche, è tempo di sport. 

La grande novità sono quest’anno la presenza del catamarano svizzero Safran, già vincitore del test Event del Gorla della passata settimana, tra i monocarena il Tp 52 North West Garda dei club velici di Limone e Campione, condotto dal campione veneto Enrico Zennaro e dal 5 volte medaglia olimpica, il brasiliano Robert Scheidt. Il Tp 52 sfiderà tutte le classi libere dei laghi d’Europa a cominciare dal detentore dei trofei 2014  Clandesteam che sarà candotto dalla coppia gardesana composta da Oscar Tonoli e Luca Valerio.

Tra queste grandi imbarcazioni si inserirà Raffica (già prima sei volte) che rafforzerà il suo team ungherese con il tattico locale Roberto Benamati. Tra le barche più piccole si inseriscono gli Psaros 33 svizzeri dotati di chiglia basculante, l’Asso Evolution olandese di Guus Bierman, il nuovissimo One Off della famiglia Bovolato, tra i piccolissimi il veloce Open 7.50 britannico “Cool Running”, che arriva da Cowes, già vincitore del suo gruppo nelle sue passate partecipazioni.

Da non dimenticare sono le flotte dei veloci monocarena lacustri come gli Asso 99, i Dolphin, i Protagonist, gli Ufo. Nei Multiscafi, in gara nel 9° Trofeo Giorgio Zuccoli oltre a Safram ci saranno gli M 32 svedesi a cominciare dai vincitori degli anni scorsi con Gregor Stmpfl e i fratelli Sach, l’ M 2 austriaco con l’olimpico Roman Hagara, una sfida ad altissimo livello agonistico.

Alla Centomiglia si potranno seguire le rotte di tutte le imbarcazioni in gara grazie al track di Kwindoo.com. Su questo sito si potrà “leggere” in ogni minuto la situazione della flotta in navigazione.

Il programma si sabato 5 settembre

Ore 8.15 – Inizio collegamento Teletutto – Marina di Bogliaco
Ore 8.30 – Partenza flotte Gruppo 1-2 Monotipi – Classi Orc – Prototipi
Ore 9 – Partenza Classi Zero – Open – Multiscafi
Ore 14 – Diretta no stop Teletutto
Per tutta la giornata stand gastronomici al porto di Bogliaco a cura della Pro Loco di Gargnano
Ore 21 – Intrattenimento Musicale – piazza di Bogliaco

Le polemiche della vigilia, domani cederanno il passo allo sport, alla festa della vela. Poi, c’è da scommetterci, sarà di nuovo polemica.

Di certo c’è, dicono gli esperti, che la “Cento” ha bisogno di ritrovare il suo spirito originale. Lo scrive anche Maurizio Bertera, giornalista del Corriere della Sera, che di Cento ne ha viste e seguite tante. “Sarebbe auspicabile (e doveroso) – scrive Bertera sul dorso bresciano del Corsera – che la normativa della regata fosse monolitica, pubblicata con largo anticipo e magari scritta per durare tre anni… non ci convincono i cambi di classe a poche ore dal via: sconcertano gli appassionati e sicuramente non portano serietà all’evento”.

Aggiunge Bertera: “… è difficile accettare che la doppia partenza e sei percorsi diversi siano il sistema migliore per «compensare» in acqua le diverse lunghezze e configurazioni…. Quindi, è venuto il momento di uscire dal guado: al pari di altre regate internazionali, lasciamo pure tutti i premi e trofei che si vogliono, ma bisogna istituirne due principali: uno per chi arriva primo al traguardo in tempo reale e uno per chi è il migliore dopo il calcolo dei compensi su tutta la flotta, cosa possibile con il sistema ORC. Partenza unica e percorso unico, per la gioia anche del pubblico”

 

Lascia una risposta