Biogas, una passeggiata per il no

0

LONATO – In attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato sul progetto del biogassificatore, il Comitato Campagnoli organizza una passeggiata di sensibilizzazione.

Il Comitato Campagnoli «accoglie favorevolmente la notizia che le amministrazioni di Lonato, Desenzano e Castiglione hanno deciso di promuovere un ricorso al Consiglio di Stato per chiedere che la sentenza di sospensiva cautelare emanata dal TAR di Brescia venga in parte riformata. Ricordiamo – fa sapere il Comitato – che la sentenza accoglieva la richiesta di sospensione cautelare dell’autorizzazione, per consentire alla Provincia un ulteriore riesame sui limiti delle emissioni entro i prossimi 120 giorni, e rigettava le altre contestazioni riguardanti la localizzazione, gli impatti ambientali e sanitari. Non resta che attendere la pronuncia del Consiglio di Stato, il quale potrebbe confermare la sentenza o imporre una sospensiva cautelare con tempi più lunghi, verosimilmente fino a quando il TAR si esprimerà nel merito nel giungo 2016».

Intanto l’attività del Comitato Campagnoli non si ferma, e tenendo fede al proprio statuto, per salutare questa calda estate e far conoscere le bellezze naturali del posto, con il patrocinio dei Comuni di Lonato e Castiglione, propone una piacevole passeggiata tra le colline del Basso Garda. L’escursione avrà inizio alle 10 di domenica 13 settembre presso la cascina in via Pietra Pizzola 5 di Castel Venzago. Percorrendo strade sterrate si attraverseranno la località Campagnoli, costeggiando il Monte Navicella ed il Monte del Confine, che separa le province di Brescia e Mantova. Giunti in località Astore si effettuerà una sosta presso la zona umida di Valle, di notevole interesse naturalistico. Si ripartirà poi per l’ultimo tratto in direzione di Castel Venzago per far ritorno al punto di partenza, dove sarà servito un veloce pranzo con prodotti del territorio. Durante il tragitto sono previsti punti di ristoro e momenti di animazione anche per i più piccoli.

«Per consentirci di organizzare al meglio l’evento – spiega il Comitato – chiediamo cortesemente un cenno in caso di partecipazione al numero 346.6333963 oppure di scrivere a [email protected]».

In caso di maltempo l’evento verrà recuperato la domenica successiva (20 settembre).

Ritrovo: 9.45, via Pietra Pizzola 2, Lonato del Garda (BS)

Tempo di percorrenza: 2h 30′

Difficoltà: Facile

Quota di partecipazione: 10 € comprensiva di assicurazione, ristoro, pranzo finale. Si consigliano scarpe ed abbigliamento adeguato.

passeggiata campagnoli

 

Lascia una risposta