Lavori conclusi alla materna De Andrè

0

LONATO – Lavori conclusi in tempo per la ripresa dell’anno scolastico alla scuola dell’infanzia “Fabrizio De Andrè”, in via A.Diaz a Lonato del Garda.

Un investimento di 150mila euro che l’Amministrazione ha destinato all’adeguamento antisismico, alla sistemazione di una parte del giardino, alla ritinteggiatura interna e soprattutto alla sostituzione delle precedente copertura, in cui non è stata comunque rilevata alcuna presenza di amianto.

Come promesso, i lavori si sono svolti nei tempi prefissati: da inizio estate a fine agosto.

La parte del giardino ospitante i giochi è stata riqualificata con un nuovo tappeto erboso per ridare vita allo spazio giochi. L’adeguamento antisismico della struttura è stato realizzato mediante l’inserimento di setti in cemento e il collegamento attraverso piastre in acciaio delle travi e dei pilastri prefabbricati. Le pareti interne dell’asilo sono state tutte ridipinte con vari colori, più adatti alle attività dell’infanzia, ma una parte molto attesa e apprezzata dell’intervento è sicuramente il rifacimento dell’intero manto di copertura per eliminare definitivamente le sospette tracce di amianto nella vecchia copertura della scuola.

«Siamo soddisfatti – afferma il sindaco Roberto Tardani, affiancato dal vicesindaco e assessore all’Istruzione Nicola Bianchi e dall’assessore ai Lavori pubblici Oscar Papa – della sempre più proficua collaborazione tra l’amministrazione e l’istituto comprensivo e siamo ben felici di aver mantenuto l’impegno terminando i lavori entro la ripresa delle scuole, così da non recare disagi né ai bambini e alle loro famiglie né agli insegnanti. Per questo risultato, ringrazio l’Ufficio tecnico e l’Ufficio lavori pubblici del Comune, l’ing. Gian Pietro Avanzi e il Gruppo Bianchetti Costruzioni di Brescia e la ditta Imperadori di Lonato».

L’intervento ultimato dall’Amministrazione comunale, commenta la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo lonatese Fiorella Sangiorgi – è stato importante per rasserenare i genitori sui timori della presenza di amianto nella copertura dell’istituto. L’edificio è stato messo in sicurezza nel tempo e anche questo ci conforta, inoltre la nuova tinteggiatura interna ha reso più vivibile e accogliente la struttura. Ringrazio quindi l’amministrazione per queste attenzioni e auguro ai piccoli alunni della “De Andrè” un buon anno scolastico».

Lascia una risposta