Vendita promozionale al Centro di riuso

0

RIVA DEL GARDA – Abiti autunnali di ogni tipo e libri, riviste e pubblicazioni varie. Sono gli articoli che il Centro di riuso permanente di Riva del Garda mette in vendita promozionale sabato 12 settembre dalle 9 alle 12.La vendita avrà luogo con banchetti allestiti per l’occasione sotto i portici della sede, la palazzina Mimosa. Gli articoli, già normalmente in vendita nella sede al secondo piano a prezzo simbolico, sono ceduti ad un prezzo ulteriormente ribassato. Si ricorda che il negozio è aperto tutti i lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 10 alle 12.30; la consegna degli oggetti si fa invece nel cortile coperto al piano terra di giovedì, dalle 14 alle 16, e di sabato, dalle 8.30 alle 10 (quest’ultima sabato 12 settembre è sospesa).

La vendita promozionale è un’iniziativa che sta riscontrando un crescente successo, voluta sia per ampliare la conoscenza del Centro di riuso permanente, sia per valorizzare l’iniziativa di tanti cittadini, che in numero considerevole hanno fatto la propria parte sulla strada del riuso, donando al CRP non solo abiti e libri, ma anche giocattoli, oggetti d’arredamento, piccoli elettrodomestici, dischi e cd musicali, stoviglie, bigiotteria, oggetti da collezione, quadri, macchine fotografiche, piccoli strumenti musicali e altro ancora.

Il CRP, realizzato dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e gestito dalla cooperativa sociale Garda 2015 (col supporto delle associazioni di volontariato del quartiere, ovvero il comitato Vivi Rione, il circolo pensionati Il Quartiere, l’associazione Carabinieri in congedo, e della cooperativa socialei Ephedra), è un luogo in cui si possono donare oggetti ancora in buono stato ma non più utilizzati, e che perciò possono rappresentare una risorsa per altre persone e altre famiglie. In questo modo gli oggetti dismessi non prendono la via dello smaltimento in discarica ma sono recuperati al loro uso originario. Tutti gli oggetti usati sono consegnati al CRP direttamente da privati cittadini o da associazioni.

Con il CRP il Comune di Riva del Garda intende contribuire concretamente a promuovere la cultura del riuso; in questo caso si tratta di «riuso eco-solidale» perché molto forti sono sia i valori ambientali, (prolungare la vita di un bene materiale anziché trasformarlo in rifiuto), sia quelli della solidarietà, offrendo alle persone beni ancora in buono stato gratuitamente o a costi simbolici. Gli obiettivi specifici del progetto sono contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità, favorendo consumi più responsabili, sostenibili per l’ambiente e per la società; promuovere il riuso ed il riciclo e lo scambio tra famiglie di vestiti, oggetti, articoli per bambini; offrire momenti di formazione/informazione per adulti, adulti con bambini, bambini e associazioni di stranieri; promuovere l’attivazione diretta dei cittadini e delle famiglie; aiutare e sostenere le fasce di popolazione più fragili.

Lascia una risposta