Tricolore Asso 99, Idefix in testa

0

CASTALLETTO DI BRENZONE – Si è da poco conclusa la prima giornata del Campionato Nazionale Open Asso 99. In testa alla classifica Idefix, seguito da Caminala-Vetrocar e da Assterisco.

Il briefing dei timonieri, fissato per le 10.30 di questa mattina, ha ufficialmente dato il via alla prima giornata del Campionato Nazionale Open Asso 99. La flotta degli Asso si è presentata sulla linea di partenza, in attesa del primo avviso, previsto per le 13.00. Tutto si svolge come da programma: partenza in orario, con vento moderato, intorno ai 10 nodi.

È Sconquasso AC&E, di Andrea Farina, con Albino Fravezzi al timone, ad aggiudicarsi la prima delle tre prove previste. Seguito da Idefix e Caminala-Vetrocar.

La seconda prova viene invece vinta da Assterisco, che dal principio è costretto a regatare con un solo winch, avendo rotto il secondo prima della partenza. Equipaggio provato, ma comunque soddisfatto del risultato. Al timone della barca di Zamboni c’è Pier Omboni. Seguono Koenig Ludwig e sempre Caminala-Vetrocar.

La giornata si conclude con la vittoria di Idefix, della famiglia Cavallini. A bordo Gianni, Paolo e Marco Cavallini. Secondo posto per un altro affare di famiglia: Gradasso, dei Bovolato. Terzo, ancora una volta, Caminala-Vetrocar.

Fatta eccezione per il campione in carica, Pigreco-Aron, che chiude al settimo posto della classifica generale, si può dire che i pronostici della vigilia siano stati in parte rispettati.

Al termine di questa prima giornata di prove troviamo, infatti, Idefix, con 8 punti, seguito da Federico Avesani e Ivano Brighenti su Caminala-Vetrocar, che chiude a 9 e, terzo, con un solo punto di distacco, Assterisco, 10 punti, che ha saputo difendersi bene, anche senza un winch.

Classifica quindi decisamente equilibrata: lievissimo è infatti il distacco tra le prime quattro posizioni. Questa sera, per festeggiare l’inizio del Campionato, il ristorante del Circolo Nautico di Brenzone, offrirà una lauta cena a tutti gli equipaggi.

Le prove di domani saranno disputate sempre nel pomeriggio: il primo avviso è infatti previsto per le 13:00.

Il Campionato Nazionale Open di Classe è organizzato dal Circolo Nautico Brenzone, in collaborazione con la XIV Zona della Federazione Italiana Vela e con la Classe Asso 99.

L’evento è realizzato con il supporto di AC&E – Advanced Consulting and Engineering, CMP – F.lli Campagnolo SpA, Go Sail – Yachting and Charter e della Tenuta Il Canovino.

Lascia una risposta