Piazza Cappelletti, una piazza per tutti

0

DESENZANO – Lunedì al via la campagna del Pd di Desenzano per la pedonalizzazione di piazza Cappelletti: «Come parcheggio è snaturata e sprecata». Il dibattito è aperto.

Ecco il comunicato diffuso dal PD di Desenzano.

“Intorno ad una piazza è cresciuto ogni comune italiano, la piazza è il punto di incontro dei cittadini, luogo di socializzazione, in cui si lavora, si commercia e si costruisce l’anima civica di una comunità. La piazza, è da sempre luogo delle persone, per le quali è progettata. Le piazze creano identità e tantissime sono simbolo indiscusso delle più belle città italiane. Ma una piazza è veramente tale solo se è vissuta, se è a misura d’uomo e non di automobile.

Una piazza centrale, con una stupenda vista sul lago e cinta da pregevoli palazzi, è snaturata e sprecata come parcheggio. Piazza Cappelletti, occupata da meno di quaranta automobili, è una risorsa mal valorizzata e porta solo traffico, inquinamento e confusione nel centro storico, che dovrebbe essere il regno dei pedoni.

«Siamo convinti che piazza Cappelletti sia una risorsa per Desenzano, per i residenti quanto per gli operatori turistici – afferma Luisa Papa – per questo da lunedì 14 settembre abbiamo lanciato una campagna di affissioni dal titolo “Piazza Cappelletti, una terrazza sul lago, una piazza per tutti“».

«Sono consapevole delle preoccupazioni di alcuni operatori turistici – continua il Segretario del Circolo Pd di Desenzano – ma sono convinta che siano guidate solo dal timore che ogni cambiamento porta con sé, come accadde per la chiusura di piazza Malvezzi, che è uno dei gioielli della nostra città, che potrà splendere ancor di più con l’armonizzazione e razionalizzazione dei plateatici».

«Per il nostro Circolo – conclude la segreteria democratica – dare più spazi ai pedoni rende la città più vivibile e piacevole per tutti coloro che la frequentano, siano essi residenti o turisti, in particolare quando i luoghi sono pregevoli come piazza Cappelletti».

Il manifesto si chiude con lo slogan “verso una città più vivibile” che caratterizza tutte le affissioni del Pd Desenzanese. Questo filo conduttore indica una coerenza delle diverse scelte amministrative che puntano allo stesso obiettivo, una complessiva e organica idea di città.

La piazza vista dal lungolago.
La piazza vista dal lungolago.
Veduta aerea di piazza Cappelletti.
Veduta aerea di piazza Cappelletti.
Lascia una risposta