Ingresso gratuito al castello e al museo Rambotti

0

DESENZANO DEL GARDA – Giornate europee del patrimonio: Desenzano del Garda promuove i suoi gioielli. Domenica 20 settembre si entra gratis al castello e al museo archeologico.

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la 32ª edizione, domenica 20 settembre il Comune di Desenzano del Garda organizza l’ingresso gratuito al Museo archeologico “G.Rambotti” e al castello, con laboratori e visite ispirati al tema Expo 2015. In collaborazione con la cooperativa “La Melagrana”, verranno proposti al museo laboratori didattici sull’alimentazione in età preistorica, “In cucina al Lavagnone”, per riscoprire come si nutrivano i nostri antenati del Basso Garda. In castello, invece, ogni ora sarà possibile prendere parte a visite guidate con “assaggi storici” della “Tavola imbandita nel Medioevo”, a cura dell’associazione “Garda I care”.

L’orario, domenica 20 settembre, sarà quindi: per il Museo Rambotti dalle 14.30 alle 19 con laboratori attivi dalle 16 alle 17.30; per il castello apertura dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, con visite organizzate ogni ora.

«Desenzano aderisce a questa iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali – afferma l’assessore alla Cultura Antonella Soccini – riconoscendo innanzitutto l’opportunità che queste Giornate offrono a noi come amministrazione per diffondere il valore centrale della cultura e delle nostre origini nella comunità e per promuovere il nostro patrimonio, mentre per cittadini e ospiti sono un invito a visitare gratuitamente due gioielli di Desenzano, il castello e il Museo Rambotti, prendendo parte ad iniziative a tema Expo, pensate per coinvolgere sia i grandi che i più piccoli».

Continua inoltre fino a gennaio la mostra ““2077 BC Into The Groove… Nel solco dell’aratro”, uno speciale percorso espositivo sul tema dell’alimentazione all’epoca delle palafitte, declinato nei diversi musei della Lombardia orientale e inaugurato in occasione di Expo Milano 2015 per riscoprire “le radici del cibo” intorno al Garda.

palafitta
Ambiente della palafitta ricostruito al museo archeologico di a Desenzano.

Per maggiori informazioni: www.comune.desenzano.brescia.it

Lascia una risposta