Io ci sono: volontari dai 16 ai 29 anni

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – “Io ci sono” è il titolo del progetto promosso dal Comune e rivolto ai ragazzi dai 16 ai 29 anni residenti a Castelnuovo del Garda.

Scopo dell’iniziativa è far vivere ai giovani del territorio un’esperienza significativa, che consenta loro di approfondire la conoscenza del tessuto sociale del comune e di valorizzare capacità, competenze e interessi personali.

I volontari saranno impiegati all’interno di enti e associazioni ed è previsto un contributo con voucher da 10 euro per una parte delle ore di volontariato.

Il programma prevede un percorso formativo seguito dalla definizione dei progetti e dall’inserimento in attività di volontariato nei diversi contesti con l’affiancamento di un tutor. Ci saranno poi attività di gruppo per la rielaborazione dell’esperienza e momenti pubblici di condivisione del progetto.

Questi gli ambiti di servizio: infanzia, minori e famiglia, adolescenti e giovani, disabilità, anziani, promozione culturale-sportiva, animazione estiva.

Le realtà che hanno accordato la disponibilità ad accogliere i volontari sono l’istituto comprensivo “A. Montini” (per attività pomeridiane rivolte agli alunni dell’Istituto); l’UPD di Castelnuovo del Garda (per le attività delle società sportive rivolte ai minori); i Servizi socio educativi comunali, la cooperativa l’Infanzia (per attività educative) e la cooperativa Spazio Aperto (per animazione nella casa di riposo “Anni d’argento”).

Possono fare richiesta i ragazzi residenti nel Comune di età compresa tra i 16 e i 29 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado.

La domanda va presentata entro le 12 del 30 settembre all’ufficio Protocollo del Comune. Il modulo è scaricabile dal sito del Comune o reperibile negli uffici dei Servizi educativi. Info: ufficio Educatori (Gabriele Mazzi) in piazza della Libertà, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17 (tel. 045 6459927; cell. 349 2764174); e-mail: [email protected].

Lascia una risposta