Mobilità sostenibile a Desenzano

0

DESENZANO – Per la Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre) Desenzano inaugura il 20 settembre la prima colonnina di ricarica elettrica per le auto. Il 22 si viaggia gratis sugli autobus e il 25 3ª edizione della maratonina “Vivi la città”.

Anche quest’anno, il Comune di Desenzano aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile, da oggi al 22 settembre, coinvolgendo i cittadini in una serie di iniziative che si concluderanno con la terza edizione dell’evento podistico “Vivi la città”, in piazza Malvezzi e per le vie del centro storico, venerdì 25 settembre. Il percorso serale si svilupperà su un anello cittadino di 3 o 6 km, con ritrovo alle 19 e partenza alle 19.30. La partecipazione è aperta a tutti, con la possibilità di andare a piedi, di corsa, con il passeggino o insieme al proprio cane, l’importante è muoversi. L’iscrizione è gratuita, con sorpresa finale per tutti i partecipanti. Oltre alla maratonina, giovedì 24 settembre, il Comune di Desenzano “spegne” gli ascensori e aderisce all’iniziativa “una scala al giorno” (campagna europea “Now we move”): un invito a dipendenti e cittadini a usare le scale del palazzo comunale e di altre sedi, per compiere passi concreti per la propria salute.

«In occasione della Settimana della mobilità sostenibile – afferma il sindaco Rosa Leso – desideriamo invitare i cittadini a riconsiderare, per quanto possibile, le proprie scelte e abitudini di spostamento, invitandoli a muoversi di più e a combinare anche differenti mezzi, secondo soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani, partendo anche dai più piccoli che utilizzano il servizio pedibus per recarsi a scuola. L’obiettivo è di contribuire, tutti insieme, a una Desenzano più sana, vivibile e sostenibile».

camminare

#Green Mobility

Questa domenica 20 settembre alle 10 sarà inaugurata nei pressi di Villa Brunati la prima delle quattro colonnine di ricarica elettrica di auto previste nel Comune di Desenzano e realizzate da Garda Uno. «Le altre tre postazioni – informa l’assessore all’Ecologia Maurizio Maffi – saranno posizionate al Desenzanino (entro ottobre, di fronte al parcheggio di via Vighenzi), su viale Dal Molin (zona Hotel Estée) e al parcheggio dello stadio Tre Stelle. Ogni colonnina è dotata di due o quattro prese per una ricarica simultanea di altrettanti veicoli e, durante l’inaugurazione di domenica 20, Garda Uno sarà presente per dare indicazioni su come “fare ricarica”. Il progetto di Garda Uno “100% Urban Green Mobility” prevede in tutto, intorno al lago bresciano ed entroterra, una rete di 31 centri di ricarica in grado di rifornire energia ponendo così le basi alla creazione di un nuovo modello di mobilità sostenibile e totalmente green».

Le “stazioni” di ricarica elettrica saranno in grado di rifornire elettricità complessivamente e contemporaneamente a 62 auto e a 32 veicoli leggeri (tipo moto o twizy). Per usufruire del servizio gli utenti potranno richiedere una card al costo forfettario di 30 euro l’una, per ora disponibile presso la sede di Garda Uno di Padenghe, presto anche in edicole, tabaccherie ed esercizi pubblici situati nei pressi delle singole colonnine.

#Autobus

Per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici, l’Amministrazione comunale in collaborazione con Brescia Trasporti, l’azienda pubblica che dall’aprile 2012 ha in gestione il servizio a Desenzano, propone una giornata di mobilità sostenibile: “Prova il bus e segui la nostra via”. Martedì 22 settembre, tutti potranno viaggiare gratuitamente, da mattina a sera, sulle tre linee che attraversano la città. «Il bus è un modo alternativo per spostarsi – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni – che disincentiva l’utilizzo del mezzo privato, allentando quindi la morsa del traffico sulle strade urbane, soprattutto di martedì, quando è particolarmente intenso sulla direttrice via Gramsci e via Marconi per la presenza in centro storico del mercato settimanale. Contemporaneamente l’uso del trasporto pubblico consente di ridurre l’inquinamento, i costi (di carburante e parcheggio) a favore di una migliore vivibilità del territorio, per tutti».

La buona notizia è che il servizio pubblico sta consolidando un andamento molto positivo negli ultimi anni, sia per il numero di passeggeri trasportati che per i chilometri effettuati, grazie al servizio offerto da Brescia Trasporti. Nel 2005 i passeggeri erano 308.313, che diventano 334.270 nel 2011, attestandosi a 340.923 nel 2014; mentre i biglietti di corsa semplice a un euro sono passati da 79.150 nel 2011 a 93.701 nel 2014, con una netta preferenza per la linea 2 (blu) usata da più del 50% degli utenti totali (ulteriori dati nella nota stampa allegata).

#Pedibus

Con la ripresa dell’anno scolastico, inoltre, è stato potenziato anche il servizio pedibus per gli scolari. Oltre a portare un risparmio consistente delle spese, il servizio ritrova il suo originario valore educativo in collaborazione con associazioni del territorio e genitori. Il processo di riorganizzazione già avviato lo scorso anno e la recente gara d’appalto, spiega il primo cittadino Rosa Leso, «consentono al Comune di contenere ulteriormente i costi e di garantire l’assetto organizzativo precedente, ma con un significato in più. Grazie a un servizio integrato con le scuole e ad alcune associazioni locali, attraverso il progetto presentato dalla cooperativa aggiudicatrice della gara per i servizi di assistenza scolastica, si è riusciti a promuovere e rinforzare una rete collaborativa cui partecipano associazioni e singoli cittadini, genitori in primis, divenendo parti attive di una mobilità sostenibile tra i più giovani».

Lascia una risposta