Il turismo leva dell’economia locale

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – Sabato 26 settembre la presentazione del Piano d’Azione che lega i 5 comuni dell’entroterra gardesano nello sviluppo del turismo attivo ed enogastronomico coniugato alla promozione delle eccellenze locali.

Appuntamento a Castelnuovo presso la Sala Civica “11 Aprile 1848” (via Castello,19), dalle 9.15 alle 12.30

Saranno i sindaci dei 5 comuni coinvolti (Castelnuovo del Garda, Valeggio sul Mincio, Sona, Bussolengo e Pastrengo) i primi testimonial del percorso fin qui svolto. Con loro, una rete in pectore di operatori del territorio, oltre ai 15 Destination Manager formati nei mesi scorsi con il supporto di proMuovendo di P.A. Group Srl.

È confermata la presenza del dott.  Pietro Stellini – Direzione settore Turismo Regione Veneto – che interverrà sulla recente riforma introdotta con la L.R. 11/2013. Sarà importante conoscere, per voce, degli artefici, come si inquadra e potrà ulteriormente svilupparsi la progettualità messa in atto dai 5 comuni in partnership con gli Operatori economici, sia con riferimento a quanto previsto dalla norma, sia in vista degli ormai prossimi canali di finanziamento della nuova agenda Regionale ed Europea.

Durante il workshop saranno presentati i primi prodotti turistici confezionati dai Destination Manager (pacchetti inediti che promuovono il territorio) e verrà consegnata ai presenti la pubblicazione che esemplifica la buona pratica avviata, narrandone le fasi salienti e i risultati ottenuti. A dimostrazione che con il “Made in Veneto” è possibile porre le fondamenta di una nuova economia locale fondata su specifiche nicchie di turismo.

Sono invitati all’evento Sindaci e Amministratori di altri comuni, Operatori e local expert interessati ad approfondire l’esperienza e a condividerne le potenzialità. Altrettanto benvenuti sono gli Operatori del territorio che vorranno aderire alla rete, informale, impegnata nel dar corpo al Piano d’Azione.

Lascia una risposta