Fantozzi di nuovo in sella… alla bersagliera!

0

DESENZANO – «Allora ragioniere che fa, pedali?», domanderebbe Filini. Fantozzi: «Ma mi dà del tu?». «No, no, dicevo pedali lei?». «Ah, congiuntivo».

Il momento è arrivato. Domani, domenica 27 settembre, va in scena la seconda della mitica Coppa Cobram, pedalata demenziale a velocità moderata, rigorosamente amatoriale, che rievocherà la terribile corsa voluta dal megadirettore Visconte Cobram in «Fantozzi contro tutti».

Uno spettacolo che non dovreste perdervi! I luoghi migliori per godervi lo spettacolo?:

1) La punzonatura e la partenza in Via Castello dalle 10 alle 11.
2) la passerella sul lungolago.
3) La sosta con consegna della bomba al Porto Di Rivoltella. presso il Classic Rock Beach Cafè (aperitivo offerto a tutto il pubblico presente dalle 11 alle 12).
4) L’arrivo e le premiazioni in Via Castello dopo le ore 15.

200 inferiori, provenienti da ogni dove, e il Biciclettaio Matto vi attendono con le loro splendide biciclette e i loro costumi demenziali. Tutte le info sul sito web ufficiale: www.coppacobram.eu

Il percorso prevede soste per la consegna della «bomba», un energizzante leggermente alcolico, fermata tecnica per il “saluto alla nonna”, lunga sosta per il “Pranzo del Ciclista”, ma non alla trattoria Al Curvone..

Quindi il ritorno, a pancia piena. Non sono previste lingue felpate: l’andatura sarà rilassata, categoricamente non competitiva.E se qualcuno tenterà un allungo verrà richiamato all’ordine: «Vadi più adagio».

Non vince che arriva primo, ma la persona o il gruppo più estrosi. Per lui, o per loro, in omaggio la bici di ispirazione londinese «District Line», a scattofisso, telaio Ferrari anni ’80, realizzata dal Biciclettaio Matto.

L’iniziativa rende omaggio ad uno dei personaggi più amati del cinema italiano, magistralmente interpretato dall’ineguagliabile Paolo Villaggio. Il ragionier Ugo Fantozzi non è solo un mito per diverse generazioni, è anche l’antieroe per eccellenza: uomo mediocre, privo di qualsiasi abilità, sfortunato come pochi… caratteristiche che lo hanno reso “grande”.

Tra i numerosissimi e esilaranti episodi, quello della Coppa Cobram – nel film «Fantozzi contro tutti» – è forse uno dei più rappresentativi dell’insindacabile egemonia aziendale di cui Fantozzi e colleghi sono patetici schiavi. Il cattivissimo Conte Cobram, appassionato di ciclismo, obbliga tutti i dipendenti a prender parte all’omonima gara. Le conseguenze saranno disastrose! Ed è proprio su questo spezzone del film che si basa l’idea della Coppa Cobram del Garda.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=67fRprRN-Pw”]

PROGRAMMA

Ore 10: ritrovo presso “L’Ozioso Castellano” in via Castello 35 a Desenzano del Garda per la “Colazione dei Campioni” e consegna delle pettorine al nostro stand di accoglienza.

Ore 11: partenza prima tappa di 3 Km ca. con passerella nel centro storico di Desenzano del Garda.

Ore 11:20: prima sosta presso il CLASSIC ROCK BEACH CAFÈ al porto di Rivoltella per consegna della “bomba” a tutti i partecipanti.

Ore 11:40 partenza seconda tappa di circa 14 Km nell’entroterra Desenzanese. Durante il tour è prevista una veloce sosta tecnica per il “saluto alla nonna”. Il percorso prevede alcune “salitelle” tragicamente denominate “Cime del Diavolo”.

Ore 13 lunga sosta presso l’agriturismo “Borgo Machetto” e al ristorante “Borgo” per il “Pranzo del Ciclista”.

Ore 15: partenza terza tappa di circa 4 km per il rientro nel centro storico di Desenzano del Garda.

Ore 15:30: arrivo al traguardo a Desenzano in via Castello.

Ore 16: premiazioni presso “L’Ozioso Castellano” con possibilità di aperitivare o cenare a prezzo agevolato con la “Convenzione del Ciclista”.

La partenza dell'edizione 2014.
La partenza dell’edizione 2014.
Lascia una risposta