Igiene urbana: interventi su più fronti

0

LONATO – L’amministrazione comunale di Lonato annuncia alcune iniziative per migliorare ulteriormente i servizi di igiene urbana.

Dal 1° ottobre saranno ampliati gli orari dell’isola ecologica di Centenaro, per dare la possibilità ai cittadini lonatesi di conferire il loro materiale differenziato con più facilità: i nuovi orari saranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30, il martedì e il giovedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Come ricorda il consigliere comunale Christian Simonetti, con incarico per l’igiene urbana, è già stata introdotta l’apertura domenicale dell’isola ecologica in località Rassica nel periodo estivo (dal 1° maggio al 30 settembre, dalle 15 alle 18.30), «per favorire gli utenti delle seconde case che non avevano la possibilità di sfruttare il servizio di raccolta differenziata porta a porta e avevano bisogno di un ulteriore risposta. Questa iniziativa ha funzionato bene ed è stata apprezzata anche da molti cittadini lonatesi, motivo per cui la riproporremo di sicuro la prossima stagione».

Il Comune di Lonato del Garda, ricorda Simonetti, «è il secondo della sponda bresciana del lago per numero di isole ecologiche sul territorio e come numero di ore settimanali di apertura dei centri di raccolta, offrendo ai cittadini un servizio puntuale e professionale».

Le iniziative per migliorare l’igiene urbana si estendono anche al problema dei volatili nel centro storico. «Sarà presto avviato un servizio mirato – spiega Simonetti – utilizzando un metodo innovativo di controllo: l’allontanamento di volatili “nocivi” e “infestanti”, come i piccioni, tramite l’uso di falchi addestrati. La presenza di certi volatili purtroppo crea problemi di sporcizia e danneggiamento alle coperture degli edifici, ai monumenti, alle auto… Il cosiddetto “bird control” sembra essere il metodo più efficace ed ecologico per risolvere questi disagi. Partiamo da centro di Lonato con l’idea, se i risultati saranno positivi, di estendere il servizio anche alle frazioni». Conclude Simonetti: «Invito i cittadini volenterosi a segnalare eventuali problemi di igiene urbana e anche l’abbandono abusivo di rifiuti sul territorio all’Ufficio Ecologia del Comune».

Lascia una risposta