Livelli, limitato definitivamente il deflusso

0

LAGO DI GARDA – Il Garda chiude i rubinetti. Da questa mattina, lunedì 28 settembre, il deflusso di acqua dal lago è regolato sui 14 metri cubi al secondo, il minimo vitale per il Mincio e i laghi di Mantova.

Terminata la stagione irrigua, il Garda porta al minimo consentito il deflusso. Dal lago ora escono 14 mc/s, la quantità d’acqua sufficiente a garantire la normale ossigenazione del Mincio e dei bacini mantovani.

Ora, con le attese piogge autunnali, il Garda dovrebbe ricominciare finalmente a salire. Oggi il livello si assesta sui 28 cm sullo zero idrometrico di Peschiera, qualcosa in più rispetto al minimo stagionale 2015 registrato nella giornata del 13 settembre (26 cm sullo zero idrometrico).

Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda, esprime ottimismo: “C’è soddisfazione perché nonostante la crisi idrica, dovuta a un’estate eccezionalmente calda e scarsamente piovosa, non ci cono state ripercussioni negative sul turismo e soprattutto perché affrontiamo l’autunno, stagione tradizionalmente piovosa, con il lago pronto a ricevere senza problemi eventuali apporti eccezionali”.

Clicca qui per consultare, sul sito della Comunità del Garda, la misura giornaliera dei livelli e del deflusso.

Lascia una risposta