La realtà a modo mio

0

RIVA DEL GARDA – Si intitola «La realtà a modo mio» la mostra personale di Caterina Benamati allestita nella galleria civica «Giuseppe Craffonara» ai giardini di Porta Orientale dal 24 ottobre all’11 novembre, per la cura di Mario Cossali e l’organizzazione del Gruppo Amici dell’Arte.

In esposizione una trentina di opere che l’artista rivana, già presidente del Gruppo negli anni Novanta, ha eseguito negli ultimi anni di vita. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle18.30 con ingresso libero. L’inaugurazione si svolge sabato 24 ottobre con inizio alle ore 18.
“Ci troviamo di fronte ad una pittura di evidente spessore culturale – scrive Mario Cossali – consapevole delle ricerche dell’avanguardia del Novecento, ma nello stesso tempo gelosa di una sua originilità femminile. In alcune composizioni la pittrice di Riva del Garda arriva ad una incredibile essenzialità dinamica che fa pensare ad una spinta futurista, ma il legame con il sospiro del reale non viene mai meno. Anzi, si potrebbe dire che Caterina Benamati non riesca a disfarsene, perché in fondo troppo innamorata e presa dalla sua musica. E’ una mostra che si distingue per il livello tecnico della ricerca ed anche per il calore dell’ispirazione”.

Lascia una risposta