Lonato, due incontri per l’istituzione del Gal

0

LONATOIl Comune di Lonato promuove e raccoglie nuove proposte per uno “sviluppo locale partecipativo” e per definire il Piano di sviluppo locale (Psl) 2014-2020 da sottoporre alla Regione Lombardia.

L’area del Basso Garda interessata all’iniziativa comprende anche Lonato del Garda, insieme ad altri comuni vicini, con l’obiettivo di istituire un Gruppo d’azione locale (Gal) e accedere così a un finanziamento previsto per le aree territoriali che hanno le caratteristiche per essere parte di un Gal, ossia di un gruppo composto da soggetti pubblici e/o privati al fine di favorire lo sviluppo locale di un’area sostanzialmente rurale.

I contenuti del Piano dovranno essere identificati mediante un’ampia consultazione dei principali portatori di interessi del territorio, in particolare direttamente o indirettamente collegati ai temi della ruralità, dell’ambiente agricolo e della tutela dei suoi prodotti, della diversificazione dell’attività agricola svolta nelle aziende locali (agriturismo).

Per procedere, spiega il consigliere delegato per l’agricoltura Christian Simonetti, «ora è necessario istituire un tavolo di lavoro con le aziende agrituristiche di Lonato del Garda e dei comuni limitrofi, coinvolgendo anche gli enti rappresentativi e i potenziali fruitori di questa proposta, utile a far emergere bisogni e le aspettative nonché a stabilire le principali linee d’azione progettuale su cui impostare il Piano di sviluppo locale 2014-2020».

Due incontri sull’argomento sono in programma venerdì 23 e 30 ottobre alle 20, presso la Sala Celesti, al primo piano del municipio; a coordinare le serate saranno il consigliere Simonetti e il direttore del Gal Colline moreniche Maurizio Covri.

Per capire meglio di cosa si tratta, ricordiamo che con Decreto regionale n. 6547 del 31 luglio 2015 è stato approvato il bando relativo alla Misura 19 del PSR di Regione Lombardia “Sostegno allo sviluppo locale Leader”, che regola le norme per la presentazione delle candidature al finanziamento previsto per le aree territoriali che hanno le caratteristiche per essere parte di un Gal. Per la presentazione delle candidature dei territori interessati, il bando regionale fissa la scadenza del 15 dicembre 2015 e, per ora, è indispensabile che i principali portatori di interessi dell’area collinare e del Basso Garda identifichino una strategia di sviluppo credibile e coerente sia con le indicazioni europee e regionali sia con le esigenze specifiche del territorio, da tradurre poi in un Piano di sviluppo locale (Psl) da sottoporre alla Regione.

Lascia una risposta