L’acqua è il paesaggio

0

SIRMIONE – Sirmione per un giorno capitale dell’architettura e del paesaggio: primi passi verso la candidatura del lago di Garda come patrimonio dell’Unesco.

Sabato 24  dalle 9 a Sirmione, nell’antica chiesa di San Pietro in Mavino, ha luogo nell’ambito della rassegna “I giardini del Benaco” il convegno sul tema “L’acqua è il paesaggio”. Tema caro, quanto prezioso per Sirmione e per tutto il territorio del lago di Garda. E’ una questione altresì delicata e complessa, perchè fragile e complesso è l’ambiente in cui viviamo.

Per questo è stato riunito un gruppo di architetti di fama internazionale a progettare intorno all’acqua e al paesaggio: Daniel Vasini dello studio West8 – Rotterdam e New York, Pierluigi Nicolin, Nicolin Milano e Cino Zucchi, CZA Cino Zucchi Associati-Milano. Ai quali si è aggiunta l’architetto Benedetta Tagliabue dello studio EMBT di Barcellona, che ha realizzato opere come il Parlamento di Edimburgo e ha vinto il prestigioso Riba (Royal Institute of British Architects) per il padiglione spagnolo all’Expo di Shangai.

Fulcro del convegno è l’acqua e capire come può essere il filo conduttore e ispiratore nella costruzione di un grande museo a cielo aperto in un ambiente suggestivo, come quello di Sirmione e del lago di Garda, rispettando e valorizzando la sua essenza.

Il tema dell’acqua non riguarda solo l’architettura; per questo interverrà anche il chimico Giuseppe Marcotriggiano, che spiegherà come questo semplice elemento sia vitale per le nostre esistenze e per il nostro territorio.

Il convegno si svolge all’interno della Rassegna dei Giardini del Benaco, giunta alla sua sesta edizione. Due sono i convegni che hanno preceduto quello di Sirmione: a Moniga si è svolto workshop che ha visto lavorare gomito a gomito studenti e architetti per riprogettare la statale Salò-Desenzano, con l’architetto Ippolita Nicotera. A Gardone Riviera è andato in scena lo spettacolo della luce, con l’artista Dean Skira, che ha illuminato il porto di Pula, e l’architetto Martin Rein-Cano. Inoltre una serie di sperimentazioni tecnologiche mostreranno ai partecipanti come è possibile fondere tecnologia e cultura e dare voce a un luogo, un oggetto, presentare le cose sotto una sguardo diverso.

Il convegno di sirmione si tiene nell’antica chiesa di San Pietro in Mavino. Sirmione sarà per un giorno la capitale dell’architettura e del paesaggio e in campo per una concreta opera di valorizzazione culturale e paesaggistica, possibile punto di partenza per la candidatura del lago di Garda a patrimonio dell’umanità.

Info sul sito della rassegna “I guardini del Benaco”, a questo link: www.igiardinidelbenaco.it/assets/rassegna-sirmione-2015

Lascia una risposta