Un weekend dedicato al Medioevo

0

DESENZANO – Prosegue fino alla fine di Expo “Il Medioevo sul Garda”, progetto di turismo religioso dell’associazione Lacus. Nel weekend doppio appuntamento a Desenzano.

Sabato 24 ottobre ci si ritrova sul sagrato della chiesa di San Zeno, a Rivoltella (foto sopra), alle ore 16. Dopo la presentazione de “Il Medioevo sul Garda”, l’archeologo Luca Mura illustrerà, attraverso inquadramento storico e archeologico, il contesto medievale della chiesa di San Zeno a Rivoltella, .

Per partecipare alla visita guidata, è necessaria la prenotazione, viene richiesto un contributo spese di 8 euro. Mail:  [email protected]; tel.  331.2386503.

Domenica 25 ottobre ritrovo previsto alle 16 presso il borgo di San Donino. La dr.ssa Lisa Cervigni ci farà conoscere questa piccola chiesa campestre (foto sotto) presente sin dal medioevo sul territorio di Desenzano e alle 17 il professor Gian Pietro Brogiolo presenterà la pubblicazione di cui è curatore: “Le chiese medievali dal Garda bresciano”. Seguirà una degustazione di prodotti tipici offerta da Podere Selva Capuzza, per chi vorrà ci sarà anche la possibilità di fermarsi a cena.

San Donino Desenzano
La piccola chiesa campestre presente sin dal medioevo nel borgo San Donino, a Desenzano.

La pubblicazione nasce dalla ricerca “Il Medioevo sul Garda”, parte fondamentale del progetto proposto dall’associazione Lacus e selezionato da Expo. Ha l’obiettivo di rendere  note  le  scoperte  archeologiche  dell’ultimo  decade, che hanno permesso di retrodatare la fondazione di alcune chiese; fa inoltre conoscere, anche ad un pubblico di non addetti ai lavori, le peculiarità degli edifici religiosi medievali del lago di Garda, incentivandone la fruizione con la proposta di itinerari, da parte di Lacus,  per le singole pievi delle diocesi di Verona e Brescia. In particolare rientrano nello studio anche edifici che prima non si credevano di origine medievale, alcuni di questi son presenti anche a Desenzano del Garda, come la chiesa di San Martino, che ospita l’Ossario della Battaglia di Solferino e San Martino.
Il progetto viene a strutturarsi anche con la realizzazione di una versione in inglese e di un piano di cartellonistica con QR code, che permetterà di  conoscere le pievi medievali in modo approfondito, sia ai gardesani che ai turisti, poiché ci sarà anche una versione in inglese. I pannelli verranno consegnati nelle prossime settimane agli enti locali, che provvederanno ad installarli, per andare così a concretizzare una serie di “Itinerari del Medioevo religioso sul Garda bresciano”, fruibili in modo autonomo attraverso l’utilizzo della tecnologia.

La partecipazione alla presentazione della pubblicazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione. Per partecipare alla visita guidata è richiesto un contributo spese di 8 euro, è necessaria la prenotazione da effettuare attraverso  Lacus. Mail: [email protected]; tel.  331.2386503.

Lascia una risposta