Il giudice Albertano a Manerba

0

MANERBA – Mercoledì 28 a Manerba Enrico Giustacchini presenta il suo ultimo giallo storico “Il giudice Albertano e il caso dell’uomo pugnalato fra le nuvole”.

Appuntamento alle 21 nell’ex sala consiliare (in piazza Garibaldi). Dialoga con l’autore Marcello Zane; all’incontro partecipa l’attore e voce recitante Andrea Giustacchini. la serata è organizzata dall’associazione culturale Viva Valtenesi. L’ingresso è libero.

“Il giudice Albertano e il caso dell’uomo pugnalato fra le nuvole”, edito da Liberedizioni, è il secondo giallo di Enrico Giustacchini che ha per protagonista il giudice Albertano, personaggio realmente esistito, letterato e uomo politico, compilatore di importanti trattati filosofici e morali.

Il primo, “Il giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce”, è ambientato a Gavardo (leggi qui), il secondo narra invece eventi che si svolgono soprattutto a Montichiari, o meglio, come si diceva all’epoca, Montechiaro.

Ecco la presentazione del nuovo giallo storico di Giustacchini (pp. 169, € 14,00, Liberedizioni 2015) tratta da libreriamedievale.blogspot.it.

Albertano (personaggio realmente esistito, letterato e uomo politico, compilatore di importanti trattati filosofici e morali) è chiamato di nuovo a indagare su un delitto misterioso e inesplicabile. Come può un uomo venire ucciso in una stanza perfettamente chiusa dall’interno? Come ha fatto l’assassino a dileguarsi nel nulla, senza lasciare alcuna traccia del proprio passaggio? Nella dimora dei quattro fratelli Donati, sperduta tra la campagna e le paludi di Montechiaro, il giudice e il suo inseparabile amico e confidente Berengario devono affrontare un autentico rompicapo, in cui tutti i dettagli sembrano collidere tra loro.

Anche stavolta, però, Albertano riuscirà, grazie al proprio straordinario acume e alla forza inesorabile e incalzante della ragione, a ricomporre le tessere impazzite del mosaico. E l’enigma avrà la sua logica soluzione. Costruito secondo le ferree regole della detection story classica, il nuovo lavoro di Enrico Giustacchini si configura quale omaggio ai grandi maestri dei delitti cosiddetti di “camera chiusa”, ossia di quello che è forse, tra i filoni del giallo deduttivo, il più intrigante e denso di suggestioni. Al pari del primo romanzo, l’opera è però anche un documentatissimo viaggio nel tempo, che ci fa piombare a capofitto nel Duecento bresciano, alla scoperta di luoghi perduti (come il monastero benedettino dei Santi Cosma e Damiano, in città) o per fortuna tuttora esistenti (come la pieve di Montichiari), e che ci permette di rivivere personaggi e vicende indimenticabili, tra oscuri indovinelli e simboli indecifrati, terrificanti morbi e miracolose guarigioni, sapientissimi astrologi e sicari senza volto di sanguinarie sette segrete.

Al termine del romanzo – suddiviso in dieci capitoli, ciascuno scandito da un “comandamento” del decalogo inserito dal “vero” Albertano nel celebre trattato Ars loquendi et tacendi – non poteva mancare, come nel precedente, la gustosa chicca di un’appendice che consentirà di individuare quanto, fra le pagine appena lette, era finzione e quanto, invece, realtà storica.

Guarda l’intervista di Gianfranco Faini ad Enrico Giustacchini. Anche il video è tratto dalla pagina Facebook dell’autore.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=SpFLbNe19CY”]

Lascia una risposta