Ad Halloween dona una casa ai pipistrelli

0

BUSSOLENGO – Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre al Parco Natura Viva di Bussolengo è possibile acquistare le “batbox” e finanziare la ricerca italiana per la salvaguardia dei chirotteri.

Temuti e scacciati da grandi e piccini, vengono quasi sempre tirati in ballo nella notte di Halloween, quella più spaventosa dell’anno. Eppure sono più di 60.000 le famiglie italiane che convivono con intere colonie di pipistrelli, offrendo loro rifugio nelle “batbox” di legno installate in balcone o in giardino. E il guadagno è incomparabile: i pipistrelli sono i migliori insetticidi sulla piazza e arrivano a far fuori fino a duemila insetti per notte.

A sdoganare i timori infondati nei confronti degli unici mammiferi alati esistenti, il progetto “Un pipistrello per amico”, partito nel 2006 per volontà del Museo di Storia Naturale di Firenze e Coop, a cui partecipa il Parco Natura Viva di Bussolengo attraverso la vendita delle batbox.

“Ad Halloween dona una casa al pipistrello!” è l’iniziativa che mette in campo il Parco Natura Viva per la due giorni di festeggiamenti. “In questo periodo i pipistrelli si stanno preparando ad affrontare il freddo invernale trovando rifugio nei siti di ibernazione, come grotte o caverne”, ricorda Caterina Spiezio, responsabile ricerca e conservazione del Parco Natura Viva. “Installare adesso una batbox significa garantire a questi piccoli mammiferi volanti un porto sicuro per il riposo diurno quando, un po’intontiti, si sveglieranno per affrontare di nuovo la bella stagione delle cacce notturne.”

Anche perché, la progressiva frammentazione degli habitat e il massiccio utilizzo di pesticidi che ne stermina le prede, non fa ben sperare per la vitalità delle loro colonie. “I pipistrelli sono animali innocui, ottimi bioindicatori della qualità dell’ambiente”, spiega Paolo Agnelli, chirotterologo e curatore della collezione del Museo di Storia Naturale di Firenze. “In Italia esistono 35 specie di pipistrelli, ognuna fortemente specializzata in un’abilità: chi adatto alla vita di città, chi a quella del bosco. Sono proprio questi ultimi ad avere vita più dura, perché scompaiono gradualmente i grandi alberi maturi in cui si rifugiano e gli ambienti naturali dove cacciano”.

Ambasciatrice di questa emergenza la Nottola gigante, specie classificata come “criticamente minacciata” dalla Lista Rossa dell’IUCN, che non viene più avvistata in Italia da due anni.

Gli eventi di halloween al Parco natura Viva

Nei giorni di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre a partire dalle 14:00, i bimbi travestiti con abiti terrificanti entreranno gratuitamente al Parco e potranno partecipare ad una “caccia all’ingrediente”, importantissima per aiutare la strega Zuccona a preparare la pozione magica che aiuterà gli animali a prepararsi per la stagione più fredda dell’anno. Una formula magica in piena regola, grazie alla quale lupi, gufi e pipistrelli potranno rinvigorirsi e affrontare le lunghe e fredde notti invernali.

“E’ arrivato il momento dell’anno durante il quale tutti gli animali rinforzano le loro tane e cominciano ad attingere alle scorte di cibo messe da parte durante l’estate”, ricorda Katia Dell’Aira, responsabile del settore educativo del Parco Natura Viva. “Vogliamo portare i bimbi alla scoperta del significato originario della festa di Halloween, durante la quale gli antichi popoli del Nord Europa salutavano la stagione calda e si preparavano ad affrontare le lunghe e fredde notti invernali. Gli animali lo fanno ogni anno e noi li aiuteremo a non farsi trovare impreparati!”

Dopo aver trovato tutti gli ingredienti utili al completamento della pozione e prima che le tenebre avvolgano il Parco e i suoi segreti, via alla lettura di miti e leggende sulle specie più terrificanti. Ma saranno tutte vere? Insieme alla strega Zuccona sfateremo tutte le false credenze sugli animali della notte.

Lascia una risposta