Nuovo laboratorio all’IIS Cerebotani

0

LONATO – Inaugurato un nuovo laboratorio di chimica e fisica all’istituto di Lonato. È intitolato alla memoria del fondatore del Gruppo Feralpi, Carlo Nicola Pasini.

La sua realizzazione rappresenta un esempio di modello virtuoso che, partendo dalle sinergie locali e dalla valorizzazione delle capacità del territorio, fa della collaborazione tra pubblico e privato un fattore capace di fornire un servizio formativo prima e sociale poi.

Il laboratorio – intitolato alla memoria di Carlo Nicola Pasini, il fondatore dell’omonimo Gruppo siderurgico cresciuto proprio nella cittadina gardesana – è diventato realtà grazie all’interazione strategica fra la Provincia di Brescia, il Comune di Lonato del Garda, l’Istituto scolastico e le imprese. Questa mattina, giovedì 5, l’inaugurazione (nella foto sopra il tavolo degli intervenuti)

Tre le aziende che hanno contribuito al progetto: il Gruppo Feralpi, Co.Me.Ca e Huntsman Surface Sciences. Il laboratorio dedicato alla chimica strumentale, è stato realizzato in soli quatto mesi per non interferire con il calendario scolastico. In particolare, la Provincia di Brescia ha provveduto agli interventi strutturali sull’edificio cui ha fatto seguito la fase di arredo del laboratorio che è già operativo ed in funzione. È stato intitolato alla memoria del fondatore di Feralpi, Carlo Nicola Pasini, in funzione della collaborazione più che ventennale che lega l’IIS Cerebotani al Gruppo siderurgica.

I commenti. «Tutto l’impegno profuso per dar vita a questo laboratorio – ha commentato Vincenzo Falco, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Cerebotani” – sottende la capacità di un territorio di mettere in campo tutte le sinergie possibili per creare un progetto di valore». «Nonostante viva a Brescia da poco – ha continuato – sono stato fortemente colpito non solo dalla concretezza e dalla tempestività con cui tutto il lavoro è stato svolto, ma anche dalla recettività del mondo imprenditoriale che ha praticamente anticipato i tempi normativi che definiscono l’alternanza scuola-lavoro, ancora in attesa del decreto attuativo».

«Le sinergie locali – ha sottolineato il sindaco Roberto Tardani – sono un volano capace di innescare e favorire il cammino di formazione dei più giovani e, così facendo, garantire loro maggiori opportunità professionali. Come se non bastasse, sono orgoglioso di ciò che vediamo oggi perché abbiamo la conferma di avere sul territorio delle aziende disposte ad investire nella formazione, anche tecnica».

«L’alternanza tra formazione teorica e pratica “sul campo” – è intervenuto Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi – è il miglior viatico per ridurre al minimo, fino ad azzerare, il gap fra scuola e impresa. Sono lieto che sia stato intitolato a mio padre perché fu lui a vedere nella professionalità delle persone un punto focale della competitività. Sotto quest’egida, il laboratorio vale molto più delle attrezzature che contiene. Esso testimonia coi fatti la grande attenzione che Feralpi ha sempre rivolto ai giovani intesi come risorsa fondamentale per traghettare le imprese verso un livello competitivo più elevato, anche a livello internazionale». «Inoltre – ha ricordato – già oggi Feralpi è attiva nell’alternanza scuola-lavoro. Oggi il progetto coinvolge, nella sede di Lonato del Garda, una decina di studenti del quarto e quinto anno dell’IIS Cerebotani. Nel prossimo ciclo cresceranno nel numero perché l’esperienza è più che positiva».

 

Lascia una risposta