Torna l’antica Fiera di Cavalcaselle

0

CASTELNUOVO – Ritorna l’antica Fiera di Cavalcaselle, in programma da venerdì 13 a lunedì 16 novembre nella frazione di Castelnuovo del Garda e sul vicino colle San Lorenzo.

La manifestazione verrà intitolata a Gabriele Gambini, scomparso l’anno scorso, una figura di grande rilievo nella comunità di Cavalcaselle.

«Nata come fiera degli asini e dei pastori, che erano soliti transitare in zona durante lo spostamento stagionale a valle dal monte Baldo – spiega il sindaco Giovanni Peretti –, la Fiera di Cavalcaselle si distingue dalle altre manifestazioni analoghe per l’originale commistione fra tradizione agricola e aspetto folkloristico».

«Siamo particolarmente legati a questa Fiera per via delle sue radici millenarie – aggiunge il presidente dell’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, Luca Martini, che organizza l’evento –. Un tempo le fiere contadine non erano soltanto occasioni per vendere e comprare merci ma anche occasioni d’incontro. Con questa nuova edizione vogliamo rilanciare la vocazione agricola della fiera».

Il fitto programma di eventi, com’è tradizione, avrà il suo clou domenica 15 e lunedì 16 novembre. Alle 8.30 di domenica appuntamento con la corsa podistica La stracada de la Fiera. A partire dalle 10, sul colle San Lorenzo, l’apertura degli stand enogastronomici con mercato e mostra di macchine agricole d’epoca, mentre alle 16.30, sempre sul colle, Galleria Massella e Selezione Arte presentano la mostra del gruppo Arte Libera del Garda a cura di Licia Massella. Al centro sociale Hellas Nautilus l’associazione Click Amici della fotografia propongono invece le immagini del concorso “Ugo Foscolo: dai sonetti alle immagini fotografiche”.

Lunedì 16 inizio alle 10 con l’apertura dei bivacchi sul colle San Lorenzo, l’esposizione delle macchine agricole e il mercato. Alle 9.30 la Messa nella chiesetta della Madonna degli Angeli e, a seguire, il tradizionale concorso per “La migliore trippa della Fiera”. Completano l’offerta la tradizionale pesca di beneficenza, un luna park e la mostra della Fiera a cura di Fernando Lorenzini al centro sociale Hellas Nautilus.

Programma fiera cavalcaselle

 

Lascia una risposta