Emergenza furti a Lonato (e non solo)

0

LONATO – Una lettera al sindaco, ai Carabinieri, ai vigili per chiedere più sicurezza. L’hanno sottoscritta e inviata un gruppo di cittadini preoccupati per l’escalation di furti registrati in paese.

Ecco il testo della lettera: «Nell’ultimo mese il territorio di Lonato è stato preso di mira da ladro, vandali e persone pericolose. In una ventina di giorni nella zona della Rova si sono verificati più di dieci furti in varie abitazioni, il bancomat dell’Unicredit è stato sradicato, una signora è stata aggredita. Alcune famiglie hanno ricevuto la visita dei ladri due volte in pochi giorni. In alcune abitazioni sono stati trovati coltelli abbandonati dai ladri. Fortunatamente i furti sono sempre avvenuti quando nelle case non c’era nessuno.

Chiediamo sicurezza! Abbiamo paura! Vogliamo vivere tranquilli a casa nostra!

La domanda di sicurezza sta crescendo tra i cittadini di Lonato. L’escalation di furti sta creando allarme sociale e noi cittadini di Lonato chiediamo che le Istituzioni ci diano delle risposte concrete. A noi non interessa l’appartenenza politica, la bandiera, a noi interessa poter vivere senza angoscia e casa nostra. Chiediamo sicurezza per le nostre famiglie, per i nostri figli!

Signor sindaco, le chiediamo di intervenite urgentemente prima che la situazione degeneri e peggiori ulteriormente. Da troppo tempo si discute di questa situazione, senza però trovare soluzioni utili per contrastare il fenomeno.

Auspichiamo che la neonata Consulta comunale per la sicurezza metta in atto, anche in collaborazione con le Forze dell’ordine e se serve con la Prefettura competente, tutte le misure atte a risolvere questa situazione».

La lettera è stata firmata da numerosi residenti a Lonato.

Va detto che il fenomeno non è purtroppo circoscritto a Lonato. L’allarme riguarda l’intera sponda bresciana, dal basso lago alla Valtenesi, fino all’alto Garda. Lungo la riviera non si contano quasi più le case “visitate” dai ladri. Le bacheche di Facebook sono piene di racconti che testimoniano l’ondata di furti in corso da mesi.

Le forze dell’ordine, con organici ridotti al minimo e risorse sempre più limitate, fanno quello che possono. Ma evidentemente non basta. Ciò che tutti possiamo fare è segnalare subito ai Carabinieri (tramite il 112) la presenza di persone/veicoli sospetti (sempre meglio eccedere nelle segnalazioni piuttosto che non farle!).

Lascia una risposta