Pagine del Garda, su il sipario

0

ARCO – Dopo la settimana d’anteprima, col suo cartellone di presentazioni librarie ed eventi, entra nel vivo «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana.

L’evento è organizzato come sempre dall’associazione culturale Il Sommolago e da Alto Garda Cultura (il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda). Sabato 14 novembre l’inaugurazione della mostra del libro nel salone delle feste del Casinò municipale ad Arco: esposti circa 1500 titoli per un centinaio di editori e un’attesa di 3.000 visitatori.

L’inaugurazione è alle ore 16; poi la mostra è aperta tutti i giorni con ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Dopo l’inaugurazione, nella sala consiliare del Casinò è in programma la presentazione della nuova uscita della collana Emersioni del Museo Alto Garda, che pubblica una delle narrazioni meno note dello scrittore austriaco Adalbert Stifter (Oberplan, 23 ottobre 1805 – Linz, 28 gennaio 1868), la novella Zwei Schwestern / Due sorelle (ed. MAG/Il Sommolago/Grafica 5; a cura di Maria Paola Filippi, prefazione di Mauro Grazioli), ambientata sul lago di Garda.

Pubblicato per la prima volta nel 1846, «Due sorelle» si presenta come racconto di nobili amicizie: anzitutto quella fra Otto Falkhaus, il giovane protagonista, un tempo sognatore e dilettante di violino, ora ereditiere e illuminato agricoltore, e Franz Rikar, un uomo infelice, nerovestito e pallido, che tutti chiamano Paganini. Iniziato in un albergo di Vienna, il sodalizio condurrà Otto in Italia, alla ricerca dell’amico. Con potenti pennellate, il grande paesaggista Stifter descrive la natura aspra e selvaggia in cui si incastona la novella: acque sciabordanti e rocce a picco sul lago di Garda, forre, montagne rosse e picchi innevati, moderne colture di fiori e frutti e ferrigne pietraie.

Adalbert Stifter, che Thomas Mann ritiene «uno dei più singolari, misteriosi, segretamente audaci e, a modo suo, avvincenti narratori della letteratura mondiale», è conosciuto per i suoi racconti relativamente poveri di azione, intessuti di quiete descrizioni e di particolari minuti in apparenza banali. «Ma a una lettura attenta ed empatica – scrive Paola Maria Filippi nell’introduzione – l’assenza di azione e i dettagli tanto precisi da sconfinare in una sorta di vedutismo fotografico si rivelano ben presto portatori di significati più profondi, come Mann sottolinea con forza. Gli sfondi assurgono al ruolo di protagonisti, gli accadimenti più consueti divengono emblema e metafore di sconvolgimenti abissali».

«Una delle narrazioni meno note dello scrittore – dice Filippi – la novella Zwei Schwestern, oltre a rappresentare una mirabile condensazione di quanto Mann rilevava, costituisce altresì un unicum nella vasta letteratura che il lago di Garda ha “prodotto”. Se il luogo e la sua topografia hanno esercitato da sempre una fascinazione rara sugli artisti che lo visitano e vi soggiornano, si può affermare con serenità che il Garda sia divenuto per l’autore austriaco una sorta di mitologema. Il contesto geografico in cui, per la gran parte, la vicenda stifteriana è ambientata si rivela infatti così potentemente produttivo in ottica artistica da indurci a parlare di “mito” che esplica la propria fascinazione persino in assenza di una conoscenza fisica diretta. Stifter non fu mai sul Garda eppure il lago, le montagne che lo circondano, la luce che gli è propria, la natura, i colori, i suoni, la flora, il contesto agrario che lo connotano sembrano un condensato di esperienza personale».

Le precedenti uscite della collana Emersioni del MAG, Museo Alto Garda, sono: «Franz Kafka a Riva del Garda», «Sulle rive del Garda», «Rainer Maria Rilke ad Arco», «David Herbert Lawrence e il Garda», «Arco nel romanzo non scritto di Vasco Pratolini».

Pagine del garda
La rassegna “Pagine del Garda” è ospitata nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco .

Pagine del Garda

La formula della 23ª edizione di Pagine del Garda rimane la stessa di sempre: una settimana di mostra del libro, nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco dal 14 al 22 novembre, con un fitto calendario di presentazioni librarie e di eventi collaterali; e dal 7 al 13 novembre una settimana di anteprima, con presentazioni librarie che si svolgono ad Arco, a Riva del Garda e a Ledro. Oltre alle proposte legate al territorio, alcune di nicchia, anche ospiti di fama, come Carmine Abate – un gradito ritorno – e Isabella Bossi Fedrigotti, che interviene grazie alla collaborazione della biblioteca civica di Riva del Garda. Una rassegna dedicata all’attività editoriale che ha come tema la valorizzazione del territorio gardesano; un appuntamento che ancora una volta costituisce una preziosa vetrina per le realtà editoriali delle tre province che si affacciano sul lago di Garda e dei territori limitrofi, e in cui è possibile trovare, tra le altre, proposte di nicchia, originali e accattivanti. Ma anche scrittori del livello di Carmine Abate e Isabella Bossi Fedrigotti.

Il programma della rassegna dell’editoria gardesana «Pagine del garda»

Sabato 14 novembre 2015, ore 16, inaugurazione della rassegna

A seguire

ALBERT STIFTER, DUE SORELLE

Ed. MAG, Il Sommolago, Grafica 5 (Collana Emersioni)

presentazione a cura di Maria Paola Filippi e Mauro Grazioli

Domenica 15 novembre 2015

Ore 16.00

Carmine Abate

LA FELICITA’ DELL’ATTESA

Ed. Mondadori

presentazione a cura dell’autore e di Giuseppe Colangelo

Martedì 17  novembre 2015

Ore 20.45

NE È PASSATA DI ACQUA SOTTO I PONTI. LA SARCA RACCONTATA DAI SUOI PONTI

Proiezione del docufilm di Alessandro Riccadonna, Donato Riccadonna e Mauro Zattera

Giovedì 19  novembre 2015

Ore 15.00

La sanità negli anni della grande guerra

A cura di dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento

Presentazione di Romano Turrini

appuntamento in collaborazione con Lega Vita Serena

Venerdì 20 novembre 2015

GIORNATA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL CENTRO SANATORIALE DI ARCO (1930-1970)

Proposta in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca, nell’ambito del Progetto Ambiente Salute coordinato dalla biblioteca della Fondazione Museo Storico del Trentino con il contributo di Fondazioen Caritro

ore 16.00

LA BELLEZZA CHE CURA

Il villaggio sanatoriale di Sondalo, dalla rimozione alla valorizzazione

Conferenza di Luisa Bonesio

ore 20.45

LE CASE DEL SOLE

Il centro sanatoriale di Arco attraverso la memoria di alcuni protagonisti

Proiezione del docufilm di Micol Cossali

produzione di HistoryLAB e Fondazione Museo Storico del Trentino

Presentazione a cura della regista e di Giuseppe Ferrandi

Sabato 21  novembre 2015

Ore 16.00

Isabella Bossi Fedrigotti

QUANDO IL MONDO ERA IN ORDINE

Ed. Mondadori/Electa

Presentazione a cura dell’autrice e di Beatrice Carmellini

Con letture di Ivana Franceschi e Gruppo della Mnemoteca

appuntamento in collaborazione con biblioteca civica di Riva del Garda, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’attività
Domenica 22 novembre 2015

Arco, Casinò municipale, sala consiliare

Ore 16.00

Silvia Conotter

IL TRENTINO DEI BAMBINI. LA GUIDA

Ed. Curcu & Genovese

presentazione a cura dell’autrice

Lascia una risposta